SCHEDA AZIENDA

CeSNIR srl

Responsabile delle pubblicazioni: Alessandro Merlino (Titolare)

CeSNIR presta consulenze che riguardano gli effetti ambientali e sanitari di campi elettromagnetici, rumore, vibrazioni e contenimento energetico, ogni qual volta la legge o gli standard di qualità prevedono delle tutele nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, come nel caso di:
- l’insediamento di siti produttivi,
- le lavorazioni industriali,
- la progettazione acustica ed energetica in edilizia,
- la gestione del territorio pubblico.
I suoi interlocutori sono: la Pubblica Amministrazione, gli operatori del settore dell’edilizia, le aziende per quel che concerne la sicurezza sui luoghi di lavoro (626).

Al settore dell’EDILIZIA sono rivolti i seguenti servizi di consulenza:
- Verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici (ex DPCM 5/12/97 "Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici")
- Valutazione previsionale di clima acustico (ex DPCM 14/11/1997 "Determinazione dei valori limite delle sorgenti sonore")
- Verifica obiettivo di qualità di campo magnetico ex articolo 4 del DPCM 8 luglio 2003 "Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettrici e magnetici alla frequenza di rete (50 Hz) generati dagli elettrodotti"
- Verifica dei requisiti energetici degli edifici come l’indice di prestazione energetica Epi, il rendimento medio stagionale dell’impianto termico e le trasmittanze delle superfici ex D.Lgs 311/06 “Disposizioni correttive e integrative al decreto 19/8/05 n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia”

In merito alla SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO CeSNIR propone i seguenti servizi:
- Valutazione dell’esposizione professionale alle radiazioni non ionizzanti alle frequenze ELF (0 - 100 kHz), RF (100 kHz - 3 GHz) e alle microonde (dai 3 GHz, sino a, tipicamente, 40 GHz) ex Direttiva Europea 2004/40/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 “Direttiva sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici)”
- Valutazione dell’esposizione professionale al rumore ex D.Lgs .195/06 "Attuazione della direttiva 2003/10/CE relativa all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore)".
- Valutazione dell’esposizione professionale alle vibrazioni ex D.Lgs 187/05 “Attuazione della direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche”.

Agli ENTI LOCALI sono rivolti i seguenti servizi di consulenza:
- Monitoraggio dei campi elettromagnetici a radiofrequenza o alla frequenza della rete elettrica (50 Hz).
- Pianificazione del territorio nei confronti delle diverse sorgenti di campo elettromagnetico: elettrodotti e antenne.
- Formazione in materia di campi elettromagnetici e acustica ambientale.
- Zonizzazione acustica
- Piano di risanamento acustico

SETTORE MERCEOLOGICO:
None
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.