SCHEDA AZIENDA

Artgallery

Responsabile delle pubblicazioni: Adelaide Santambrogio (Responsabile pubblicazioni)

Artgallery (www.associazioneartgallery.org) è un’associazione culturale no-profit che promuove gli artisti emergenti in modo alternativo rispetto alle mostre mainstream, utilizzando una galleria d’arte online, organizzando mostre-evento e collaborando con imprese e onlus.
Artgallery è nata nel 2003 come un progetto di mecenatismo on-line e off-line creato, finanziato e gestito dall’agenzia di comunicazione Carta e Matita, da sempre attenta a valorizzare e a dare spazio ai nuovi talenti creativi.
Prima iniziativa del genere in Italia, Artgallery è diventata Associazione nel 2008.

La selezione dell’artista del mese è una delle principali attività dell’associazione. Ogni mese una commissione di esperti, scelti tra i partner e i collaboratori di Artgallery (critici, direttori creativi, giornalisti) seleziona un artista emergente del panorama artistico italiano. Questa selezione garantisce autorevolezza e credibilità al lavoro dell’artista. Artgallery accetta qualsiasi forma d’arte, senza alcun limite di creatività o tecnica: pittura, scultura, video, web art, fotografia.
L’artista del mese viene promosso attraverso un ufficio stampa dedicato e riceve il diritto di pubblicare il proprio lavoro per un mese nella galleria d’arte on-line di Artgallery.

Artgallery organizza inoltre mostre-evento con finalità benefiche, sostenendo il lavoro di importanti ONLUS. A supportare tali eventi, oltre all’agenzia Carta e Matita, contribuiscono sponsor scelti tra i più prestigiosi Marchi nazionali e internazionali come la Banca Popolare di Milano, BPM Private Banking, INA Assitalia, Confindustria, il Gruppo Maple Bank.

Da circa tre anni, Artgallery e il Gruppo Maple Bank (www.maplebank.com) hanno sviluppato un progetto per mettere in relazione il mondo del business con quello dell’arte.
La banca ha messo a disposizione dei singoli artisti di Artgallery i locali della sua prestigiosa sede in Foro Buonaparte 67 – Milano. Gli artisti possono così usufruire di una location ad alta visibilità dove esporre le proprie opere a beneficio dei clienti della banca. Maple Bank elargisce agli artisti un compenso mensile come contributo per tale attività.

Premi

Artgallery ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali:
Premio Impresa e Cultura 2007 (shortlist)
eContent Award per la Cultura (2007)
Premio Agorà (2007) – Sito Web Artgallery
Mediastars-Primo Premio per la Cultura (2008)

Angela D’Amelio (Presidente e legale rappresentante dell’ Associazione) ha ricevuto il
Premio come Titolare dell’ Agenzia Solidale dell’anno 2007 da Terre des Hommes Italia.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.