Utente

SCHEDA AZIENDA

Artea Studio Srl

Responsabile delle pubblicazioni: Elvira Zollerano (Managing Partner)

Artea Studio è una piccola società nata nel 2002 a Palermo. Oggi, oltre alla sede siciliana, la società ha una sede operativa a Roma e una rete di collaborazioni su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni Artea ha preso parte prevalentemente a progetti integrati, finalizzati a promuovere una cultura del cambiamento e del networking, a supportare i processi di definizione delle politiche d’innovazione, a stimolare all’interno delle pubbliche amministrazioni, dei sistemi d’impresa e delle economie regionali l’uso di meccanismi facilitanti per l’innovazione.
Dalle prime esperienze di gestione e pianificazione ad oggi, molta è la strada che è stata compiuta, le parole chiave sono probabilmente rimaste le stesse: formazione, ricerca sociale, comunicazione, progettazione e facilitazione. Ma a cambiare sono stati gli strumenti, i linguaggi, gli obiettivi. Artea oggi lavora con, e per, organizzazioni del terzo settore, aziende ed enti locali come “consulente di processo” in iniziative di innovazione sociale: “nuove idee che vanno incontro ai bisogni sociali e che allo stesso tempo creano nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni” (Il libro bianco dell’innovazione sociale).

Cosa facciamo? Inventiamo, adottiamo, ricombiniamo e trasferiamo strumenti e metodi funzionali a supportare iniziative e idee di organizzazioni, o anche di singoli individui, che puntino alla ricerca di soluzioni e risposte a bisogni sociali.
L’innovazione sociale, così come ogni tipo di innovazione, segue diverse fasi. Quando si parla di servizi a supporto dell’innovazione sociale, dunque, si fa riferimento al ciclo di vita di un’idea: dalla sua generazione, alla sperimentazione, alla comunicazione e all’adozione da parte di qualcuno, che sia esso un mercato o semplicemente una équipe di lavoro.
Lungo questo percorso l’innovazione e i suoi processi possono essere accompagnati, supportati e gestiti. Gruppi di apprendimento, tecniche di visualizzazione, sistemi di elearning e web conferencing, spazi collaborativi a distanza, metodologie di progettazione partecipata, social network analysis, indagini previsionali e visioning ecc. Questi sono solo alcuni degli strumenti offerti da Artea nell’ambito del supporto all’innovazione fino ad oggi e molti altri sono quelli sui quali, insieme ai propri partner, sta progettando, ma tutti hanno in comune la convinzione che le persone, siano esse parte di uno staff, cittadini, utenti di un servizio devono avere un ruolo attivo nei processi di innovazione.

Artea Studio è inoltre certificata UNI ENI ISO 9001:2000 ed è ente accreditato, presso l’Assessorato regionale al Lavoro e alla formazione Professionale, a svolgere attività di orientamento e/o di formazione professionale.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Società di servizi
http://www.arteastudio.it/
RSS utente




Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:


La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.