SCHEDA AZIENDA

Galleria d'Arte Le Tele Tolte

Responsabile delle pubblicazioni: Laura Ramoino (Gallerista)

[..Si dice che Michelangelo abbia affermato che l' arte è "a togliere" e non "a mettere" facendo, di una differenza tecnica, un distinguo tra arte e decorazione; forse è così ed, allora, la pittura non potrà mai essere arte.O, forse, non esiste l'arte "a mettere". Le pennellate su una tela tolgono il vuoto perfetto del bianco assoluto, nascondono l'orrore della verità ultima ed unica. Quanto tempo si passa ad osservare una tela ancora bianca sul cavalletto? Quanti pezzi di carta si riempiono di schizzi nella montante frenetica necessità di "togliere" quel vuoto? [...] si toglie, copre, nasconde la verità ultima esorcizzando l'horror vacui che genera [...] Ecco, allora, che si toglie quel vuoto con l'irrazionale, l'incomprensibile, l'emozione, il pensiero inutile ancorchè indispensabile, il disordine: con la vita insomma! La più contraddittoria delle vie di fuga, certamente la più affascinante..]

Una nuova galleria, un nuovo spazio per l'arte contemporanea che vuole essere un punto di riferimento per appassionati ed addetti ai lavori. Un luogo da condividere con artisti emergenti ed affermati che vogliano vedere esposte le loro opere in un contesto particolare ed affascinante come quello che offre il borgo medievale di Calcata . Oltre a dipinti e sculture la galleria presta molta attenzione alla grafica esponendo lavori di grandi maestri del '900. Un modo per rendere più accessibile l'arte a chi intenda effettuare piccoli investimenti

Le Tele Tolte nasce dalla passione per l'arte di Laura Ramoino e Gian Piero Navarra i quali, con il lavoro dell' Associazione Culturale da loro fondata, intendono creare un sito dove si possa discutere di pittura, teatro, musica, poesia, letteratura per imparare e confrontarsi da e con tutti quelli che, come loro, sono convinti che, oggi più che mai, l'arte e la cultura in ogni sua forma devono ri-assumersi la responsabilità che ad esse competono: quella di essere l'unico strumento per capire, rendersi liberi e proporre alternative. Ritenendo, forse con un po' di presunzione, che anche dal basso si possa contribuire al raggiungimento di tale obiettivo....e, comunque, parafrasando un grande sognatore, A. Breton [..è verso tale conquista che io mi muovo, con la certezza di non arrivare mai, ma troppo incurante della mia morte per non sopportare un poco la gioia di un tale possesso...].....e che André ci perdoni.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.