SCHEDA AZIENDA

Antiqua Vox

Responsabile delle pubblicazioni: Elena Fantin (Segreteria generale)

Antiqua Vox è un’associazione senza scopo di lucro che promuove con passione la conoscenza e la valorizzazione della musica antica ed in particolare dell’organo a canne, strumento ricco e affascinante, ma ancora poco conosciuto e apprezzato, della sua musica e della figura professionale dell’organista. Antiqua Vox estende i suoi interessi e le sue competenze al più vasto campo dell’universo barocco con particolare interesse per i giovani organizzando Baroque Experience, un cartellone interamente dedicato alla musica del Sei /Settecento con grandi organici, che richiama in città artisti da tutta Europa.
Progetto d’eccellenza dell’associazione è Baroquip, Orchestra Giovanile Barocca, nata a Treviso allo scopo di approfondire il repertorio e la pratica esecutiva del barocco con grandi interpreti. Coordinata dal violinista Massimiliano Simonetto, Baroquip ha tenuto concerti nelle principali città del Nord Italia, inaugurando il nuovo museo Bailo alla presenza del ministro Dario Franceschini e collaborando con artisti come Federico Maria Sardelli e, prossimamente, Vivica Genaux.
Antiqua Vox si avvale della collaborazione di Conservatori ed Istituti Musicali per l’organizzazione di concerti e rassegne come “Aperitivi in Musica” nella Chiesa di Santa Caterina a Treviso e “Organi Estate” rassegna estiva sugli organi della Marca Trevigiana, che hanno lo scopo di avvicinare il grande pubblico all’organo e al suo repertorio attraverso un’immagine fresca ed accattivante.
Il recupero e la valorizzazione degli strumenti storici è un punto di primaria importanza per Antiqua Vox, impegnata nella realizzazione di una sezione di strumenti musicali presso la Chiesa di Santa Caterina a Treviso. L’operazione ha preso il via con il restauro del prezioso clavicembalo settecentesco di proprietà dei Musei Civici.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Arte e Cultura
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.