SCHEDA AZIENDA

Associazione ImmaginArte APS

Responsabile delle pubblicazioni: Chiara Brusa Pasqué (VICE PRESIDENTE)

ImmaginArte è un’associazione culturale musicale di promozione sociale con personalità giuridica senza scopo di lucro nata nel favorire ed attuare la ricerca, la sperimentazione e la formazione nel campo musicale al fine di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo possibile.
Avvalendosi di esperti collaboratori musicali e pedagogici, svolge un percorso musicale ad ampio raggio affinché la musica sia uno strumento straordinario per il perseguimento della coesione sociale, dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione del volontariato e di finalità solidaristiche, ed educhi le persone a diventare individui migliori.
È un percorso a 360 gradi nel campo della cultura musicale: nella didattica e in campo concertistico (come strumento per la prevenzione alla dispersione scolastica, per il successo scolastico e formativo, per la prevenzione del bullismo attraverso la creazione di reti sociali-relazionali; nel supporto educativo ai ragazzi ai fini dell’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro (es. con l’organizzazione di percorsi formativi pre-accademici, di collaborazioni nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, di corsi, stages, master-class); nell’organizzazione e gestione di stagioni ed eventi artistici e culturali anche con la partecipazione delle orchestre dell’Associazione per il perseguimento della divulgazione culturale – in particolare musicale - dell’integrazione, dell’utilità sociale, del contrasto alla povertà educativa, della promozione e diffusione del volontariato, al fine di avvicinare alla musica un pubblico il più eterogeneo possibile; nell’organizzazione di scambi e gemellaggi con enti italiani e stranieri per promuovere la cultura dell’integrazione culturale; con la beneficenza (anche tramite concerti realizzati con le orchestre dell’Associazione), il sostegno e l’erogazione di denaro a sostegno di realtà in forte disagio o svantaggiate o che svolgono attività o progetti meritevoli di supporto, sia a livello territoriale sia internazionale.

SETTORE MERCEOLOGICO:
Cinematografia musica
RSS utente

Per dimostrare che sei un essere umano, cancella il testo seguente:

La tua email non viene archiviata da Comunicati-Stampa.net.
Leggi comunque la privacy policy che dichiari di accettare.