ARTE E CULTURA

1° concorso internazionale “ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ”

06/09/13

Bando di concorso per ARTISTI della pittura e scultura. All'interno del Festival "Arte Medicina Creatività" a Vidracco dall'11 al 13 ottobre 2013. Iscrizioni entro il 20 settembre.

Organizzato dal comune di Vidracco con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, in collaborazione con il Coscienzionismo nell'Arte ed in occasione della Rassegna “Cultura, Arte e Pace” - VIII Edizione, si inaugura il 1° concorso internazionale “ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ” aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nei campi della pittura e della scultura che si svolgerà nelle giornate 11-12-13 ottobre 2013 a Vidracco all’interno del Festival “ARTE MEDICINA E CREATIVITÀ”.
Concorso a cura di Paola Simona Tesio giornalista e critico d’arte.
Il tema del concorso si basa sulle linee guida del movimento artistico "Coscienzionismo nell'Arte".
Direttore artistico Umberto Sardi. umbertosardi@coscienzionismonellarte.net

INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI(entro il 20 settembre): concorso@comune.vidracco.to.it

Il concorso internazionale “Arte Medicina e Creatività” prende vita dal prestigioso Festival omonimo che giunge alla seconda edizione nel comune di Vidracco dove si terrà nelle giornate 11-12- e 13 del mese di ottobre. Parteciperanno scuole di formazione, ospedali, comunità e realtà affini, in un circuito di collaborazione e condivisione di esperienze personali e collettive, scoperte scientifiche, olistiche, artistiche, mediche, filosofiche, sociali. Si terranno conferenze, presentazioni di libri, interventi di teatro e musicali, esposizioni di opere d’arte, performance, happening.
Il successo della prima edizione, tenutasi il 19 maggio scorso presso l’ospedale San Giovanni Battista di Torino, ha permesso di proseguire gli intenti intrapresi.

Linee guida per i partecipanti.
Partendo dalle considerazioni espresse dal direttore artistico Umberto Sardi, come linee guida dell’evento si invitano gli artisti italiani e stranieri, senza limiti di età, a riflettere su tali considerazioni:

«Si fa sempre più forte nel mondo occidentale la necessità di rivalutare la medicina quale Arte Medica. Il tema della salute si trova in una fase di evoluzione, di cambiamento ed in particolar modo di riscoperta della sua antica missione: l’umanizzazione della medicina. Le arti,la creatività, la filosofia e la spiritualità le si affiancano per portare avanti unitamente questo compito volto a stimolare l’autoguarigione, a ripristinare l’equilibrio psicofisico nonché ad ottenere il recupero di un miglioramento della qualità della vita dell’individuo e, di conseguenza,della collettività (sanare la società attraverso la guarigione della singola persona). Questo percorso giunge al suo traguardo di progresso e di benessere attraverso il sostegno di arte, creatività e scienza della vita al fine di stimolare e riattivare, nella parte più profonda e sana della persona malata, una riscoperta della propria autostima, del potenziale interiore, delle risorse naturali già presenti nell’organismo e nell’energia stessa dell’individuo che si trova alla ricerca del proprio benessere perduto.»

Il tema può quindi essere ampiamente e liberamente interpretato dagli
artisti con l’ausilio delle tecniche pittoriche e scultoree.

Gabriella Mangini
Gabriella Mangini (Responsabile pubblicazioni)