SPETTACOLO
Comunicato Stampa

1 dicembre 2018: Tre volti del Romanticismo - Paolo Scafarella Piano Recital

29/08/18

Sabato 1 dicembre 2018 alle ore 20.30 Palazzo Pesce racconta i “Tre volti del Romanticismo” insieme al pianista Paolo Scafarella.

FotoUn concerto in Puglia in cui risuoneranno le note eterne di Robert Schumann, Frédéric Chopin e Sergei Rachmaninov: tre compositori che rappresentano, ciascuno con la propria personalità unica, tre facce distinte della poetica musicale romantica. Il Carnevale di Vienna parlerà al pubblico del perenne bilico fra quiete e agitazione di Schumann, la vita funestata dalla malattia mentale; il Terzo scherzo di Chopin svelerà l’aspetto ironico e sardonico del compositore polacco, re delle melodie al pianoforte, che lo dedicò al suo allievo prediletto; il quarto e il quinto dei Six moments musicaux e il sesto degli Études-tableaux concluderanno il programma con quell’impetuosità post-romantica che è tratto distintivo del russo Rachmaninov. Invitato speciale all’interno del programma sarà Mozart con le Sei Variazioni su Salve tu domine dagli Astrologi immaginari di Paisiello, brano che lo stesso Mozart eseguiva come intermezzo nei suoi concerti. Una scelta che svela la ricerca raffinata di Paolo Scafarella, pianista alunno del maestro Cinzia Falco presso il Conservatorio di Bari, che vanta già numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali oltre che prestigiose collaborazioni in festival e rassegne in tutta Italia. Guida all’ascolto a cura di Andrea Siano.

Ticket: 10 euro

sabato 1 dicembre 2018 h 20.30| Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Palazzo Pesce - Location Eventi
Responsabile account:
Margherita Rotondi (General Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere