AZIENDALI

10 anni di novità per Devolo

August 30 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Al raggiungimento del proprio decimo anno di attività, devolo annuncia le ultime strategie e l'apertura di nuovi mercati

Quest'anno devolo celebra il decimo anno di attività. In un decennio la società di Aquisgrana da startup è cresciuta fino a a posizionarsi come leader del mercato Powerline. Ora sono state poste le basi per nuovi processi di evoluzione: oltre il 40% del personale è impegnato nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni – il focus dell'azienda è l'innovazione attraverso la realizzazione di famiglie di prodotti interamente ideate e progettate in Germania e destinate ai mercati smart home e alle reti future

Grandi festeggiamenti in casa devolo – la società di Aquisgrana celebra il suo decimo anno di attività. devolo nel corso della sua crescita già nel 2009 si attestava come leader indiscusso del mercato Powerline europeo con oltre 15 milioni di prodotti venduti. Il team iniziale era composto da 26 persone; ora devolo conta più di 180 dipendenti nella sola sede di Aquisgrana. Lo scorso anno devolo ha realizzato un turnover di oltre 122 milioni di Euro e si posiziona tra le 1000 società che compaiono nella lista dei market leader stilata dalla rivista tedesca “Manager Magazin” (Numero di Novembre 2010).


devolo AG: da startup a leader globale di mercato

Con la sua costituzione devolo ha inizialmente approcciato il mercato in qualità di specialista di reti attraverso un ampio portfolio di prodotti tipici per questo settore. Successivamente, attraverso la focalizzazione su soluzioni basate sulla tecnologia Powerline, devolo ha realizzato importanti risultati di crescita permettendo la trasmissione dati attraverso le reti elettriche domestiche.
L'attuale generazione di adattatori dLAN 500 già ora è un grado di operare con velocità che si attestano sui 500 Mbps, un risultato che permette di ottenere prestazioni migliori rispetto alle classiche reti Fast Ethernet.



La smart home del futuro parla il linguaggio dLAN

Sono sempre più numerosi i contesti in cui i prodotti dLAN di devolo possono risolvere i problemi di collegamento tra i vari dispositivi controllati digitalmente e presenti nelle nostre case. Un processo che ha avuto inizio con i computer e i dispositivi di rete compatibili vede ora l'utilizzo delle stesse infrastrutture per la comunicazione con tutta l'elettronica di consumo e applicazioni evolute come la gestione delle serrande, il controllo delle luci o la misurazione digitale dei consumi. Grazie alla facilità di installazione in qualsiasi contesto abitativo e alla sua stabilità, dLAN è a tutti gli effetti l'infrastruttura ideale per la smart home del futuro.


Focus sullo sviluppo di tecnologie certificate

Da sempre devolo trova uno dei suoi punti di forza nella propria attività di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni. Grazie alla propria partecipazione attiva al consorzio IEEE, devolo ha offerto un concreto contributo allo sviluppo dello standard IEEE 1901. Questa prerogativa dell'azienda tedesca ha permesso la realizzazione e l'integrazione nei prodotti di tecnologie proprietarie, come ad esempio il Dynamic PowerSave, capaci di rendere i prodotti devolo dei veri e propri “fuoriserie”.


Soluzioni Powerline per la casa, le aziende, i mercati B2B e i fornitori di energia

Attualmente le soluzioni di devolo sono indirizzate a un ampio spettro di utilizzatori e segmenti. Accanto ai mercati tradizionali ora devolo con la propria famiglia di prodotti dLAN PROFESSIONAL estende la propria offerta a contesti commerciali, ambiti produttivi e di segnaletica digitale. In quanto parte attiva del progetto DLC-VIT4IP devolo è presente con la propria offerta anche nell'ambito dell'area della tecnologia Powerline a banda stretta; in questo contesto la disponibilità di dati per i fornitori di energia o per gli operatori dei sistemi di misurazione può trarre concreti benefici attraverso l'adozione dei sistemi di devolo nelle reti di distribuzione, tra le stazioni di smistamento e le abitazioni. In questo contesto si è appena concluso un importante progetto europeo con Vattenfall Europe (http://www.vattenfall.com ).


Verso l'apertura di nuovi mercati

Le strategie per i prossimi sviluppi di devolo sono indirizzate a due aree specifiche. Sicuramente le soluzioni integrate per la smart home del futuro avranno un peso crescente, in questo contesto è fondamentale infatti poter disporre di un'infrastruttura stabile e al tempo stesso flessibile. dLAN costituisce una base ideale in quanto facilita l'integrazione di tecnologie come le reti wireless o Z-Wave.

La rivoluzione energetica apre nuove e importanti opportunità per devolo. La struttura decentralizzata delle reti energetiche del futuro richiede sistemi di comunicazione interni. Questo è un settore ideale per la tecnologia a banda stretta Powerline, una connessione dati in tempo reale tra produttori e consumatori.

“Negli ultimi dieci anni devolo da semplice produttore di dispositivi Powerline si è attestato a specialista europeo di questa tecnologia” ha sottolineato Heiko Harbers, CEO di devolo AG “nel frattempo noi stiamo indirizzando la nostra offerta ai mercati più rilevanti di questo segmento come la tecnologia a banda stretta, il B2B e i classici prodotti per l'utenza finale. Un'ampia porzione del successo di devolo è dovuta alla passione e dedizione con cui i nostri impiegati gestiscono il loro lavoro. In particolare mi sento in dovere di ringraziare tutti i colleghi che hanno contributo a questo successo – e in particolare i nostri clienti!”.

Il file World e le immagini relative al comunicato sono disponibili per il download al seguente indirizzo:
www.smpi.it/Devolo/10_anni_devolo.zip


Informazioni su devolo

Sin dal 2002 , anno di fondazione, la devolo AG si posiziona come leader mondiale di mercato nel settore soluzioni di rete Powerline su standard HomePlug. Il prodotto base della devolo AG è il dLAN®. Il dLAN®stabilisce una trasmissione dati su rete elettrica domestica e quindi permette in modo facile la creazione di reti per Internet, trasmissione Audio, Video e IPTV (TV da Internet). Questa tecnologia è estremamente indicata per uso sia privato residenziale che per uffici. La tecnologia dLAN® della devolo può utilizzare infatti non solamente la rete elettrica, ma anche cavi coassiali o altri tipi di doppini di rame. Così si possono utilizzare tutte le infrastrutture esistenti senza dover posare nuovi cavi. La devolo AG ad oggi impiega circa 100 persone nella sua sede di Aachen in Germania. La devolo opera internazionalmente tramite una vasta rete di agenzie in Austria, Svizzera, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Benelux, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere