INTERNET

Perché é importante avere un sito web?

29/01/21

10 buone ragioni per avere un sito web professionale.

FotoMolte aziende non hanno ancora un sito web, si stima infatti che in Italia il 46% delle PMI non possieda un sito internet professionale.
Se ci si sofferma un attimo a pensarci si tratta di una percentuale altissima.
Purtroppo soprattutto in Italia ancora molte persone non credono nelle potenzialità di un sito web.
Ciò accade perché siamo un paese nel pieno corso di una digitalizzazione graduale di tutte le attività, ed è solo l’inizio di una grandissima trasformazione.

Inoltre numerose attività che hanno realizzato un sito web e non sono riuscite ad ottenere i risultati che si aspettavano hanno perso fiducia in questo importante strumento di marketing.

Grande errore! La colpa di un fallimento di un sito web non risiede nell’inutilità dei siti web in generale ma va ritrovata negli errori di realizzazione del sito stesso.
Spesso succede perché il sito web è stato realizzato in maniera errata dal punto di vista grafico o comunicativo. Oppure perché non si è investito nel marketing soprattutto quando parliamo di e-commerce o siti web che hanno come obbietto principale la conversione.

Le ragioni possono essere molteplici ma quello che è certo è che avere un sito web realizzato ad hoc per le proprie esigenze è fondamentale. Lo è in questo momento di pandemia e lo sarà sempre di più in futuro.

NUMERO UNO

Dare un’immagine professionale e di prestigio della propria azienda.
I clienti sono portati a farsi un’ dea di un’azienda anche sulla base del sito web che la rappresenta. Quando scoprono che un’attività non possiede un sito web tendono a pensare che non sia seria, che non sia al passo con i tempi e si chiedono come sia possibile. Ne viene di conseguenza messa in dubbio la professionalità e l’affidabilità.

NUMERO DUE

I tuoi clienti se lo aspettano.

Un sito web non serve solo ad attirare nuovi clienti, ti aiuterà anche a rafforzare la tua immagine agli occhi dei tuoi vecchi clienti.
I tuoi clienti sono abituati ad utilizzare Google per tutto, sempre con uno smartphone in mano pronti a digitare come pistoleri del Far-West!
E quando digitano il nome della tua azienda su Google si aspettano di trovarla.

NUMERO TRE

Un sito web ti aiuta a superare i tuoi competitors.
Avere un sito web professionale ti aiuterà a trasmettere la tua mission e distinguerti dai tuoi competitors per convincere i potenziali clienti a scegliere te piuttosto che la concorrenza.
Non solo, se nella tua città, ad esempio, ci sono 5 negozi di fioristi e solo 2 hanno un sito web, a San Valentino quando tutti i fidanzati cercheranno su Google dove poter comprare dei fiori troveranno solo quei due negozi.

NUMERO QUATTRO

Ti aiuta trovare nuovi clienti.

Un sito web ben realizzato ed ottimizzato SEO verrà visualizzato nei risultati di ricerca di Google.
Ciò significa incanalare quell’ 80% di persone che utilizzano Google per trovare i servizi e prodotti che stanno cercando attraverso Safari o Mozilla. Per questo è importantissimo che il sito web emerga nei risultati dei motori di ricerca, per le keywords relative alla tua attività.

NUMERO CINQUE

Ti aiuta a raccontare i tuoi valori e prodotti/servizi.

Un sito web professionale ti aiuta ad affermare e trasmettere la tua mission al cliente.
Puoi raccontare chi sei, cosa fai e quali sono i valori sui quali si fonda la tua azienda.
Puoi raccontare la tua storia e tenere sempre aggiornati i tuoi clienti su cambiamenti, novità, promozioni e parlare di quello che fai creando ad esempio un Blog e collegandolo ai tuoi canali Social come Facebook ed Instagram.

NUMERO SEI

Ti aiuta a conoscere meglio il tuo target.

Il successo di un’attività è determinato in maniera fondamentale dalla conoscenza approfondita il target si riferimento.
Grazie a potenti strumenti di analisi come Google Analytics, potrai capire meglio chi sono i tuoi clienti. Potrai capire chi visita il tuo sito, quali azioni compie, quali sono prodotti e servizi di maggiore interesse. Sono informazioni essenziali per perfezionare il tuo business.

NUMERO SETTE
Creare un’interazione tra sito web e social network.

Quando un’utente accede alle pagine social della tua attività si aspetta di trovare il link al sito web per approfondire meglio i tuoi prodotti e servizi.
Inoltre creando delle apposite landing page potrai far si che le persone che sono interessate alla tue inserzioni promozionali su Facebook o Instagram accedano direttamente ad una pagina creata ad hoc per un’alta conversione.
Viceversa sul tuo sito web potrai linkare i tuoi social di maggiore interesse per permettere ai tuoi clienti di seguirti anche sui social network.

NUMERO OTTO

Avrai una vetrina aperta h24 aperta a tutto il mondo.

Se la tua azienda chiude il tuo sito web no. Resta sempre aperto.
Sappiamo bene che molti di noi per abitudine o per necessità si trovano a cercare i servizi che interessano su internet a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Potrai ricevere richieste di lavoro a qualsiasi ora, Oppure i tuoi clienti potranno acquistare i tuoi prodotti in qualsiasi momento.

NUMERO NOVE

Utilizza il tuo sito come strumento di Marketing.

Potrai utilizzare il tuo sito web per le tue campagne di marketing.
Creando contenuti sponsorizzati Google ads, ma anche Facebook ads e tutti gli altri social. con apposite pagine di atterraggio al tuo sito web.
Potrai creare una newsletter per generare contatti utili a trovare nuovi clienti, Realizzerai così un flusso di interesse verso il tuo marchio e generare profitto.

NUMERO DIECI

Non costa poi così tanto!

Un sito web professionale è da considerarsi come un’investimento.
È importante rivolgersi a professionisti esperti e preparati, non solo in programmazione ma anche in comunicazione.
Inoltre i prezzi dei siti web sono calati di molto negli ultimi anni grazie anche all’utilizzo dei nuovi CMS, per cui va sempre cercato il giusto compromesso tra spesa e qualità.
Affidandosi a professionisti validi che realizzeranno il sito giusto per te al giusto prezzo e se saprai sfruttare il sito web per generare contatti e clienti, nel giro di poco tempe rientrerai delle spese effettuate per la realizzazione.

Giovanni Foresti
Giovanni Foresti (Web Designer)