MUSICA
Comunicato Stampa

12 - 13 ottobre 2019: Masterclass con Gaetano Partipilo "Il jazz e l'approccio all'improvvisazione" a Palazzo Pesce, Mola di Bari

05/08/19

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 Palazzo Pesce apre le porte a Gaetano Partipilo e alla sua Masterclass in Sassofono e Improvvisazione jazz.

Due giorni in Puglia insieme al Maestro Partipilo, per due volte classificato al secondo posto come “miglior nuovo talento nazionale” dalla rivista Musica Jazz e docente di Sassofono Jazz al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. Il primo giorno sarà dedicato all’approfondimento del tema del sassofono nel jazz, alla percezione dello strumento nel contesto jazzistico e le differenze con il mondo classico all’analisi del suono e del timbro, passando per gli elementi di armonia e ritmo fino a giungere all’esecuzione tematica, all’interpretazione e all’improvvisazione attraverso il blues e la scala blues. Protagonista del secondo giorno, dedicato a tutti gli strumenti, sarà l’arte dell’improvvisazione: studio del ritmo, poliritmia, analisi formale, cenni sull’interplay ed elementi di armonia funzionale si alterneranno a esercizi e pratica di gruppo e ad ascolti mirati.

Un’occasione imperdibile per confrontarsi e perfezionarsi sotto la guida attenta e appassionata di un musicista eclettico il cui ultimo album Daylight, prodotto dalla Tuk Music di Paolo Fresu, è stato presentato live a New York, e che si è esibito in tutto il mondo con alcuni tra i musicisti più significativi del panorama contemporaneo jazzistico e non.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 | Sala Etrusca di Palazzo Pesce
via Van Westerhout 24, Mola di Bari
Info e bando: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Palazzo Pesce - Location Eventi
Responsabile account:
Margherita Rotondi (General Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere