SALUTE e MEDICINA

01/10/19

2 - 4 ottobre 2019, PalaCongressi, Riccione

Foto12° TRAUMA MEETING- 2 - 4 ottobre 2019. PALACONGRESSI, Riccione
"APPROPRIATEZZA DELL'UTILIZZO DEI MEZZI DI SINTESI IN TRAUMATOLOGIA. PREVEDIBILITA' DEGLI ESITI IN TRAUMATOLOGIA".

2 - 4 ottobre 2019. PALACONGRESSI, Riccione, RN

Presidenti del Congresso: Lorenzo Scialpi m Massimo Candela.

Segreteria Scientifica: Vincenzo Macrì, Giovanni Vicenti.

Presentazione della Presidenza e del Comitato Scientifico:

"La 12° edizione dell’O.T.O.D.I. TRAUMA MEETING® rappresenta un traguardo ambito per tutti noi e rappresenta ad oggi il maggior Congresso di Traumatologia nazionale.
Nell’occasione sono riunite le maggiori associazioni scientifiche italiane di area traumatologica, ognuna delle quali con consolidata e specifica tradizione, che sapranno dare vita ad un confronto aperto ed il più possibile interattivo sui temi del Congresso.

I due temi da trattare si prospettano interessanti in quanto il verificarsi di complicanze in traumatologia è un argomento che continua a interessare il mondo scientifico nazionale e internazionale; nel corso del Congresso saranno analizzati i vari fattori (timing, vie chirurgiche, mezzi di sintesi, protocolli post-op) che posso determinare un cattivo out-come delle nostre osteosintesi, al fine di poter prevenire le svariate complicanze che affliggono il paziente e la nostra vita da traumatologi. Il secondo tema del Congresso ci permetterà di analizzare a fondo l’appropriato utilizzo dei mezzi di sintesi nei vari distretti e nelle varie età e capire, attraverso una tavola rotonda finale, se esistono mezzi di sintesi appropriati per determinati distretti capaci di garantirci out-comes migliori.

Quindi i due temi da noi scelti sono fortemente interconnessi in quanto l’utilizzo di mezzi di sintesi appropriati è uno dei fattori che ci consente di prevenire le complicanze. Per la prima volta quest’anno, ogni sessione scientifica sarà accompagnata da una survey sullo specifico argomento che vedrà coinvolti tutti i soci O.T.O.D.I. nell’intero anno.

Come consuetudine, sarà dato ampio spazio ai simposi aziendali, all’interno dei quali saranno sviluppate le maggiori innovazioni tecnologiche affini ai due temi del congresso; oltre al consueto coinvolgimento dell’ O.T.O.D.I. YOUNG, quest’anno sarà dedicato uno spazio agli specializzandi che rappresentano la linfa vitale delle nostre società.

Desideriamo ringraziare sin da ora il Presidente ed il Consiglio Direttivo O.T.O.D.I. per averci affidato con fiducia l’organizzazione di un così rilevante incontro scientifico e soprattutto i soci O.T.O.D.I. ,che confidiamo vorranno onorarci della loro presenza".

RETERICERCA
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)