ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

16 Luglio 2010: Otranto diventa patrimonio culturale mondiale dell'Unesco

31/07/10

Il borgo antico di Otranto è stato inserito nel Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO quale “Sito Messaggero di Pace”. Un prestigiosissimo riconoscimento alla Città, frutto di un lavoro durato 3 anni.

Il borgo antico di Otranto è stato inserito nel Patrimonio Culturale Mondiale dell’UNESCO quale “Sito Messaggero di Pace”.
Un prestigiosissimo riconoscimento alla Città, frutto di un lavoro durato 3 anni, indice di un’attività e di un percorso intrapresi dalla Comunità Otrantina per tendere verso politiche che guardino con più attenzione alla storia, alla cultura, alle tradizioni ed ai luoghi.

La Citta' viene premiata nel suo complesso di attività, iniziative, luoghi, che hanno fatto dell’accoglienza la loro bandiera e che è sempre in primo piano soprattutto dai primi anni ’90, quando cominciarono i primi sbarchi degli albanesi.

Nella lettera con la quale la Dr. Marialuisa Stringa, Presidente della Federazione Italiana Club Unesco e Responsabile per l’Italia del Programma “Monumenti e siti testimoni di pace”, ha ratificato l’onorificenza si legge:

“Sono state prese in attenta considerazione le motivazioni storiche artistiche e sociali da Voi formulate. Ci siamo soffermati in particolare sugli elementi che fanno di Otranto antica un luogo testimone dell’incontro delle culture delle civiltà come fondamento di pace. Abbiamo valutato positivamente il fatto che la città di Otranto sia espressione di valori tenacemente difesi nel difficile impegno per la costruzione del dialogo tra culture lontane tra loro”.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Stefano Tondi
Responsabile account:
Stefano Tondi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere