EVENTI
Comunicato Stampa

1978-2018: Le transizioni incerte dalla vecchia alla nuova politica

20/09/18

Dall'omicidio di Aldo Moro e l'elezione di Pertini, al recente esperimento populista del governo Lega-5Stelle, passando per l'operazione “Mani Pulite” - che spazzò via almeno formalmente la Prima Repubblica - e gli anni del c.d. “berlusconismo”.

FotoL'arte italiana del governare ha vissuto enormi ed incerti cambiamenti che hanno portato il Paese verso una stagnazione non solo economica, ma anche politica se non addirittura culturale. Le “transizioni”, quanto mai brusche e improvvise, sembrano essere tuttavia collegate l'una all'altra lungo una strada già disegnata per la nostra Repubblica: una strada che sembra ad oggi decadente.

Da questo assunto, il Think Tank Trinità dei Monti ha deciso di ripercorrere le tappe fondamentali che hanno cambiato la storia politica dell'Italia repubblicana negli ultimi 40 anni, in compagnia di uno dei più illustri giornalisti e autori nostrani, il dr. Marco Damilano, Direttore de l'Espresso e autore del recente libro “Un atomo di verità”, nel quale il giornalista romano decide - dal proprio punto di vista - di indagare i percorsi che, a partire da uno dei capitoli più bui della storia italiana, la strage di Via Fani, si sono dispiegati fino a oggi.

Ad accompagnare l'ospite in questo viaggio nella storia, il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti, il dr. Pierluigi Testa. Modera Gianfranco Vallana, socio-fondatore del Think Tank Trinità dei Monti. La serata sarà impreziosita dalla musica jazz improvvisata di Giammy Sax.

L'evento avrà luogo presso la splendida cornice de Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto), Vicolo del Bottino, 8 – Roma.


Intervengono:

Pierluigi Testa Presidente Think Tank Trinità dei Monti
dr. Marco Damilano Direttore de l’Espresso e autore del libro “Un atomo di verità”

Modera:

Gianfranco Vallana Think Tank Trinità dei Monti

Segue dibattito con Soci e Amici del Think Tank Trinità dei Monti.

Contatti Ufficio Stampa & Social
E-mail ufficio stampa: press@trinitamonti.org
Social Media Manager: Valentino Cristofalo 3342635476

Dettagli evento:
- “1978-2018: le transizioni incerte dalla vecchia alla nuova politica”
- Il Giardino Segreto (Hotel Palazzetto)
Vicolo del Bottino, 8 - Roma
(Trinità dei Monti/Piazza di Spagna)
- Lunedì 24 settembre 2018
- Dalle ore 19:30-20:00 fino a fine evento

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
VC Ufficio Stampa & Social
Responsabile account:
Valentino Cristofalo (Responsabile Comunicazione )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere