SALUTE e MEDICINA

2° Congresso European Myeloma Network: aperto "call for abstract" per ricercatori

December 3 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come per la sua prima edizione (svoltasi a Torino nell'aprile 2018), anche il secondo congresso dell'European Myeloma Network (EMN), che si svolgerà nella prossima primavera ad Amsterdam e che vedrà la partecipazione di ematologi ed esperti nelle sperimentazioni cliniche provenienti da tutto il mondo, ha previsto la possibilità, per i ricercatori interessati, di inviare i loro lavori nella forma di abstract

A questo scopo è online il sito emn.abstracts dove i ricercatori possono, previa iscrizione all'area riservata, candidarsi con il proprio abstract. Un'apposita commissione di revisori esterni selezionerà gli otto lavori più interessanti tra tutti quelli presentati entro il 15 gennaio 2020, che verranno presentati durante il congresso in sessione plenaria. Gli ambiti di ricerca tra cui scegliere sono: Biologia e studi preclinici, Mieloma multiplo di nuova diagnosi, Mieloma multiplo recidivato/refrattario, Condizioni Speciali, Infermieristica.

Una particolare attenzione sarà dedicata agli abstract che verranno inviati da giovani ricercatori (età fino ai 40 anni) con la creazione di una graduatoria apposita che prevede un contributo economico (travel grant) per coprire le spese di partecipazione Congresso.

Il Congresso EMN2020 sarà un momento di confronto e condivisione fondamentale per la ricerca a livello europeo e internazionale. Al primo incontro di Torino nel 2018 sono stati registrati oltre 700 partecipanti provenienti da 44 paesi di tutto il mondo e molti dei temi trattati sono stati oggetto di nuovi studi e sperimentazioni a riprova di quanto siano importanti questi incontri per il progresso della Ricerca nella lotta al Mieloma Multiplo e alle neoplasie del sangue.

Una ricerca partecipata e condivisa può infatti contare sulla collaborazione tra diversi team di ricercatori che si occupano della sperimentazione clinica contribuendo alla creazione di nuovi trattamenti più efficaci e sicuri e, di conseguenza, di nuove opportunità e benefici per i pazienti.

EMN è l’acronimo di European Myeloma Network. Fondata nel 2005, EMN è una rete di eccellenze a livello europeo nello studio e nello sviluppo di cure innovative per il mieloma multiplo che conta 27 istituti di ricerca e 14 gruppi di studio. Ha lo scopo di promuovere la collaborazione tra i centri di ricerca e i gruppi di studio al fine di generare una mutua utilità e, grazie a ciò, ottenere risultati più efficaci ancora più velocemente.

EMN Research Italy, fondata a Torino nel 2016, è il braccio italiano del network EMN con sede in Olanda, ed è la prima impresa sociale in Italia nel campo della ricerca clinica sul mieloma multiplo. La sua natura giuridica le permette di essere promotore e di condurre studi clinici tradizionalmente definiti “profit”, ossia i cui dati e risultati possono essere utilizzati dalle aziende farmaceutiche, con lo scopo di sostenere il progresso nella ricerca clinica e offrire terapie sempre più efficaci e sicure ai pazienti. Lo status di “impresa sociale” determina che non ci siano ripartizioni di utili tra i soci ma che gli eventuali profitti realizzati vengano reinvestiti nelle attività core della società stessa, a supporto quindi della ricerca e degli studi clinici.

Frutto del lavoro di varie professionalità, EMN Research Italy è forte dell’esperienza di uno staff che da diversi anni lavora nel campo dei clinical trials sul mieloma multiplo e può contare sull’apporto di un Comitato Scientifico di esperti e leader dell’ematologia italiana e sulla competenza di un team, formato da professionisti e da personale amministrativo, competente in materia fiscale, legale e di gestione del personale.




Licenza di distribuzione:
Mariella Belloni
Vicecaporedattore - Marketing Journal
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere