EVENTI
Comunicato Stampa

24 gennaio biblioteca croce, ore 16.30, lezioni d'ambiente

24/01/17

Il WWF di Napoli invita scolaresche e cittadini ad un evento eccezionale di presentazione del progetto 'Adotta un albero'

FotoQuanto siamo consapevoli dell'importanza del verde urbano. Quanto curiamo gli alberi della nostra città. Quanto infondiamo nei nostri ragazzi l'educazione ambientale?

Statistiche dimostrano che la nostra consapevolezza è davvero assai scarsa. Gli eventi disastrosi ambientali che ci assillano in questi ultimi tempi sono solo la punta dell'iceberg di una cattiva coscienza assai ben nascosta.
Gli alberi rivestono un grande significato ecologico e naturalistico e farne marcire le radici per farli cadere o per poi abbatterli perché pericolosi è segno di pessima amministrazione.
Gli alberi lottano per noi contro l'inquinamento, e sono utilissimi al benessere psicofisico.
Gli alberi delle strade più belle di Napoli sono ormai malati, vivono in pozzette piccolissime e assorbono solo inquinamento senza alcuna cura.
Quanti ricordano l'abbattimento del Pino di Posillipo, simbolo del Golfo di Napoli, visibile ormai solo in alcune cartoline d'epoca. Molti altri alberi sono stati abbattuti a Napoli e molti altri sono minacciati di abbattimento.
Esistono al mondo alberi monumentali, ossia secolari o decennali, grandi e longevi alberi, legati alla vita degli uomini, che portano con sé la storia dei posti.
Nel 1982 il Corpo Forestale dello Stato effettuò un primo censimento degli alberi monumentali nazionali. In Campania ne furono identificati 41 di varie specie. Sarebbe bello se le strade di Napoli tornassero a rinverdire di alberi finalmente monumetali
IL WWF DI NAPOLI PER DIFFONDERE LA CONOSCENZA DELL'IMPORTANZA DEGLI ALBERI E DI UN LIFE STYLE ECOSOSTENIBILE, ORGANIZZA A NAPOLI, IL 24 GENNAIO, ALLE ORE 16.30, PRESSO LA BIBLIOTECA BENEDETTO CROCE, in Via De Mura 2A, un evento : 'INSIEME PER UN FUTURO SOSTENIBILE, Azioni e buone pratiche in città'.
Si tratta della presentazione dei progetti 'DOMINO', 'INSIEME PER LA NATURA' e 'ADOTTA UN ALBERO IN CITTA'' per capire come e quanto un albero possa farci risparmiare energia e per imparare a difendere il verde della città.

In particolare con il progetto “Adotta un albero “, in programmazione per l’anno 2017, il WWF Napoli si pone l’obiettivo di sensibilizzare, diffondere e condividere con cittadini il ruolo rilevante che il verde urbano ha, ai fini di un assetto integrato e sostenibile delle città.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rassegna Stampa Web
Responsabile account:
Bianca Clemente (Responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere