24° Giir di Mont in onda su Rai Sport, tre giorni di attesa per gli amanti della corsa

29/07/16

Gli appassionati dello skyrunning non stanno più nella pelle, stanno per entrare nel vivo di una tre giorni importante per Premana, borgo della Valvarrone (LC), coronata dalla ventiquattresima edizione del Giir di Mont di domenica 31 luglio.
Le iniziative partiranno venerdì 29 luglio alle ore 21 all’anfiteatro premanese, con la serata in collaborazione con i Ragni di Lecco - Arrampicata Alpinism Climbing, volta a celebrare i 70 anni d’attività del gruppo alpinistico dei Ragni della Grignetta attraverso clip inedite, filmati d’archivio ed interviste esclusive. Sabato inizieranno le ‘operazioni’ in vista della manifestazione podistica per eccellenza, con il ritiro pettorali all’ufficio gare situato presso l’oratorio adiacente a piazza della Chiesa, dalle ore 15 alle ore 20. Alle ore 18 ci sarà invece la Santa Messa alla chiesa parrocchiale, mentre alle ore 20.30 si potrà assistere ad un briefing tecnico e alla presentazione dei top runner, con tanti personaggi di spicco del panorama podistico nazionale ed internazionale. Domenica mattina, giorno della gara, ecco l’apertura alle ore 6 per il ritiro pettorali, con il comitato organizzatore a ricordare che “per salire a Premana, per le auto non di servizio, ovvero coloro che non hanno apposito pass, occorre servirsi del bus navetta a rotazione continua in partenza dalla zona industriale e dal CFPA di Piazzo di Casargo (LC), dove sono alloggiati diversi ospiti”.
Al momento del ritiro dei pettorali sarà possibile ottenere dei bastoncini che saranno portati poi dall’organizzazione in località Varrone, dove gli atleti potranno ritirarli usufruendo così di un valido aiuto nella ostica salita alla bocchetta di Larec, riconsegnandoli poi al termine delle fatiche. La partenza della Mini SkyRace è prevista per le ore 7.50, mentre la Skymarathon prenderà il volo alle ore 8.20, con i ‘cancelli orari’ previsti al 9° chilometro, in località Vegessa dopo circa 2 ore di corsa, ed a Premaniga al ventitreesimo chilometro dopo circa 4 ore e 40 minuti di gara. L’arrivo dei concorrenti della Mini SkyRace è previsto per le ore 9.30, mentre quello della Skymarathon per le ore 11.30 circa. Il pubblico avrà a disposizione diversi itinerari per poter seguire la sfida, seguendo le indicazioni in zona d’arrivo oppure al sito web della manifestazione www.giirdimont.it.
Ma il comitato organizzatore ha proprio pensato a tutto, allestendo anche un collegamento radio video all’interno della piazza principale. È ancora possibile prenotare il trasporto in elicottero in alcuni punti del tracciato, con viaggi ad hoc su prenotazione contattando la pagina Facebook dell’evento agonistico. Al termine della competizione, buffet offerto a tutti gli atleti al palazzetto dello sport, gestito dalla Proloco premanese, con leccornie a disposizione anche di pubblico ed accompagnatori, prima di spostarsi tutti al gran finale con le premiazioni dei vincitori alle ore 15, con il bus navetta in funzione per il ritorno. L’AS Premana aggiunge inoltre: “Diamo a tutti appuntamento nel weekend e, visti gli importanti numeri ed i limiti di spazio di Premana, vi preghiamo di muovervi con largo anticipo, e di seguire le istruzioni presenti al sito www.giirdimont.it e sulla pagina Giir di Mont di Facebook”.
Chi non potrà essere presente, si potrà godere lo spettacolo del Giir di Mont martedì 2 agosto su Rai Sport alle ore 23.25.
Info: www.giirdimont.it

Newspower
Mario Facchini (Responsabile pubblicazioni)