4 - 8 dicembre 2013: la data di “sport movies & tv” a milano

20/02/13

Sport, tv, cultura, cinema e comunicazione saranno protagonisti, non solo sullo schermo, dal 4 all’8 dicembre, a “SPORT MOVIES & TV 2013 – 31ST MILANO INTERNATIONAL FICTS FEST”, evento mondiale che avrà luogo a Milano a conclusione dei 14 Festival del Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti. Le sedi del Circuito Internazionale “World FICTS Challenge 2013” sono: Barcellona (Spagna), Istanbul (Turchia), Hanoi (Vietnam), Rio de Janeiro (Brasile), Guayaquil (Ecuador), Tashkent (Uzbekistan), Matera (Italia), Haifa (Israele), Kazan (Rep. Tatarstan), Kampala (Uganda), Lipetsk (Russia), Nizza (Francia), Liberec (Rep. Ceca), Los Angeles (USA), Milano (Italia). Pechino (Cina) ospiterà un evento “clou” (la data sarà ratificata dopo la riunione del Comitato Esecutivo a Febbraio) organizzato in collaborazione con il BODA (Beijing Olympic Development Association).
“Sport Movies & Tv” - all’insegna del motto “FICTS Is Culture Through Sport” - è organizzato dalla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 113 Nazioni) riconosciuta dal CIO - Comitato Internazionale Olimpico. La Federazione è presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.
Il Festival, che assegna annualmente la “Guirlande d’Honneur” - la massima onorificenza della FICTS - alle migliori produzioni provenienti da tutto il mondo, si articola in 150 Proiezioni, 8 Meeting, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni di ospiti internazionali. E’ prevista la partecipazione di 230 giornalisti nonché la presenza di 200 canali televisivi sportivi che parteciperanno all’assegnazione del “Tv Sport Emotions Award” al “Miglior Canale Sportivo televisivo dell’anno” nell’ambito del Programma “TV SPORT EMOTIONS”.
“Sport Movies & Tv” è una considerevole vetrina mondiale, un luogo di incontro privilegiato per emittenti televisive, network mondiali, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, radio, agenzie pubblicitarie e di comunicazione che illustreranno l’universo del cinema e della televisione sportiva attraverso documentari, spot, reportage, fiction, cartoni. Sono 7 le Sezioni competitive: 1) Giochi Olimpici , 2) Documentari, 3) Trasmissioni Tv e Nuove Tecnologie, 4) Sport & Società, 5) Movies, 6) Sport & Pubblicità, 7) Movies & Tv Football.
Il Regolamento ufficiale è disponibile su www.fictsfederation.it/regolamento_spmtv2013.pdf.
La “Scheda d’iscrizione” è scaricabile al link: http://www.sportmoviestv.com/entry_form.
E’ possibile iscrivere le proprie opere con procedura on-line collegandosi al link http://www.sportmoviestv.com/festival/.

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)