EDITORIA
Comunicato Stampa

4 chiacchiere in Biblioteca: Oltre il Mio Destino

10/02/16

Incontro con l'autore alla Biblioteca Mercurino Arborio di Gattinara, Giovedì 04 marzo 2016, ore 21.00 con Elena Macchiorlatti e Barbara Saccagno coaturici di Oltre il Mio Destino Presentate da Piera Mazzone direttore biblioteca Farinone Centa Varallo Semplicemente una storia da raccontare

Un graffiante nom de plume per narrare senza veli un’intensa e sconvolgente corsa contro il tempo che non vi lascerà indifferenti. La vera storia di Elena Macchiorlatti, scritta da Barbara Saccagno.

“Il risultato è un libro da leggere come una bella storia, perché è vera, lasciandosi coinvolgere senza pregiudizi, perché è davvero una vicenda che infonde speranza e che potrà aiutare molte persone”.
Piera Mazzone, Direttore Biblioteca Farinone Centa Varallo Sesia

Oltre il mio destino è un romanzo autobiografico libro che racconta un'emozionante storia vera che arriva diretta al cuore delle persone, perché nella sua semplice, drammatica, cruda realtà riesce a regalare, a chi lo legge, forza e speranza per continuare a credere nella benevolenza del proprio destino, anche quando tutto sembra perduto.
Elena Macchiorlatti, l'autrice e la protagonista che ha davvero vissuto ogni attimo di Oltre il mio destino, narra con assoluta trasparenza ed onestà la sua esperienza di lotta contro il cancro, uguale a tante eppure unica.
Cosa cambia quando a 27 anni, nel pieno della bellezza di una vita dorata vissuta ad alta velocità fra la Costa Azzurra e il paese natio di Varallo Sesia, ti diagnosticano un tumore all'utero in fase avanzata?
Tutto.
Le certezze crollano ed inizia la paura, ma è solo la punta del glaciale e pericoloso iceberg. È l'inizio dell'Odissea che la catapulta in trincea a combattere contro la malattia, insegnandole ad apprezzare i valori profondi della vita e a non gettare mai la spugna. Imparerà ad assaporare la forza dei sentimenti e l’amore della famiglia e degli amici, a fidarsi dei medici per giocare in squadra, si avvicinerà alla Fede per superare le angosce delle tenebre, scivolerà e si rialzerà per non abbandonare il suo bene più grande, la sua unica figlia di tre anni.

Di storie simili finite ‘bene’, per fortuna, ce ne sono molte, cosa ha di speciale allora Oltre il mio destino?
La forza della sincerità ed il sorriso calmo di Elena, questi due semplici ingredienti trasformano un’esperienza drammatica in un messaggio sussurrato che infonde speranza e coraggio a chi lo legge.
Non tutte le battaglie si vincono, purtroppo, ma è importante lottare sempre, affidandosi con fiducia agli altri ed imparando ad assumersi la propria responsabilità durante tutto il percorso, è un lavoro di squadra.
E poi, un pizzico di fortuna non guasta...
Tanti sono i messaggi di ringraziamento da parte di chi come lei condivide o ha condiviso questa esperienza, nelle parole e nel percorso di Elena si riconoscono e trovano segnali positivi di speranza; per quanto banale possa sembrare, solo leggendolo si potrà capire quanto l’onesta dell’autrice sia d’aiuto agli altri:
"Le parole sincere e commosse che mi inviano sono un dono enorme. Sapere che il mio percorso di dolore sia d’aiuto ad altri, portando un segno di speranza a chi come me affronta la sua battaglia contro il cancro, è un regalo straordinario che mai avrei immaginato di ricevere. Per questo credo sia fondamentale parlare del tumore in modo diretto, mettendo in chiaro luci ed ombre senza barare. Ci vuole coraggio, non è un viaggio facile per chi ha indelebili cicatrici, ma voglio portare un segnale di speranza e l’invito a non mollare mai. So bene che non tutti hanno la mia fortuna - una famiglia meravigliosa, medici umani ed eccezionali, la mia bimba, la consolazione della Fede, il destino - ma proprio per questo sento il bisogno di aiutare con la mia esperienza chi soffre o ha sofferto, per fargli sentire il calore di un sostegno, la forza della vicinanza, una parola sincera per infondere speranza.” Elena Macchiorlatti.

Sconfiggere il tumore è una dura battaglia che si combatte insieme.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eunomica APC
Responsabile account:
Barbara Saccagno (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere