AZIENDALI

4 consigli per costruire una comunicazione visiva efficiente

01/08/17

La comunicazione visiva è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Attraverso di essa è possibile creare e mantenere una connessione con i clienti, rafforzare l'immagine del marchio e ampliare la sua portata in un mercato, come quello delle grandi città come Roma, in cui si rischia di diventare invisibili.

FotoPer riuscire in questo sforzo, però, abbiamo bisogno di investire nella creazione di un'identità visiva coerente e sviluppare strategie di comunicazione. Per quanto questo compito possa sembrare complesso a prima vista, con l’aiuto di un’agenzia di comunicazione la pianificazione e l'organizzazione tutto è possibile (e credetemi, il risultato è gratificante!).

Volete un piccolo aiuto per iniziare? Nel post di oggi elenchiamo cinque consigli essenziali per una comunicazione visiva efficace.

1. Conoscere il vostro business fino in fondo

La comunicazione visiva ha bisogno di tradurre l'identità della società e l'unico modo per ottenere un lavoro di qualità è conoscere tutte le caratteristiche del proprio business

Capire com’è il mercato, quali problemi i clienti vogliono risolvere, di cosa ha bisogno la vostra clientela e soprattutto cosa e quale concetto voglia comunicare la vostra azienda.

Pertanto, il primo passo di un’agenzia di comunicazione nel supportare le vostre richieste sarà la definizione del design della vostra comunicazione visiva e una dettagliata ricerca sulla società, includendo la conoscenza della vostra mission, i vostri obiettivi e il vostro target di riferimento.

2. Costruire un messaggio coerente

Un’agenzia di comunicazione cercherà di costruire insieme a voi un concetto di comunicazione visiva affinché in ogni elemento traspaiano i valori dell’azienda.

È inoltre importante che il messaggio da trasmettere sia coerente con gli obiettivi di business e con il modello di linguaggio visivo del target di riferimento.

Questo è il momento ideale per impostare i colori, le forme e simboli che rappresenteranno il marchio della società.

3. Investire nella pianificazione della comunicazione visiva

Una comunicazione visiva dovrà avvalersi di un’immagine coordinata e coerente, trasmessa su ogni mezzo di comunicazione e supporto, dalla cancelleria, alla segnaletica, le divise, al sito web e ai social network: tutto deve essere costruito insieme in coordinazione.

Il pattern visivo deve essere mantenuto. Tuttavia devono essere rispettate le necessarie modifiche ove necessarie. Il tempo dedicato alla pianificazione è essenziale per garantire che nessun canale di comunicazione sia dimenticato.

4. Affidarsi ad un’agenzia di comunicazione

Avere i partner giusti è un punto a favore nella costruzione di una comunicazione visiva. Un’agenzia di comunicazione e marketing, che si occupi anche della grafica potrà aiutarvi a costruire la vostra immagine visiva e nei vari processi ad essa legati. Affidarsi a dei professionisti del settore allevierà il carico dei reparti interni, non specializzati, e renderà più facile il lavoro dei manager.

Inoltre, nelle fasi di produzione, un’agenzia di comunicazione affidabile porterà a compimento il proprio lavoro nei tempi e nelle modalità pattuite, e con i migliori risultati

Da ricordare inoltre che l'efficienza della comunicazione visiva è determinata dalla pianificazione e dal monitoraggio costante. Guardare al mercato di riferimento, ai consumatori alle aziende concorrenti e apportare le modifiche necessarie saranno solamente alcuni dei punti di forza di un buon piano.

Ora che sapete cosa fare per costruire una comunicazione visiva efficace, affidatevi a noi, saremo pronti a consigliarvi nel migliore di modi!

Stefano Pierro
Stefano Pierro (Titolare)