VARIE

4 tecniche per pitturare casa

May 8 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Vuoi ridare colore alle tue pareti? Imbianchino Treviso ti spiega 4 tecniche per dare risalto ai muri di casa tua.

Prima di iniziare a imbiancare o pitturare i muri di casa bisogna conoscere le varie tecniche. Imbianchino Treviso vi elenca qui 4 tecniche per ottenere una tinteggiatura di grande effetto.

La spugnatura
La prima tecnica consigliata da Imbianchino Treviso è quella della spugnatura. È una tecnica molto semplice e consiste nel tamponare la parete con una spugna, la quale viene imbevuta prima nella tinta, sulla parete.
L’effetto, ovviamente, varia in basa alla pressione che si esercita quando si va a premere la spugna sul muro. Solitamente, tale tecnica viene usata su un muro che è già stato pitturato da un colore uniforme, e Imbianchino Treviso la consiglia per aggiungere motivi e colore alle vostre pareti.

La cenciatura e conciatura
Altra tecnica molto semplice consigliata da Imbianchino Treviso è quella della cenciatura. In pratica è uguale alla tecnica della spugnatura, ma a differenza di quest’ultima, al posto della spugna si utilizzano stracci, pelli o tessuti di vario tipo. La tamponatura può essere eseguita sia su un muro appena tinteggiato, dove la pittura è ancora fresca, oppure con un cencio imbevuto di vernice. Imbianchino Treviso ve la consiglia per ottenere vari effetti, difatti lo straccio non darà mai un motivo uguale.

La velatura
Andando avanti con i vari gradi di difficoltà, la terza tecnica che Imbianchino Treviso vi elenca è quella della velatura. Questa consiste nel passare una seconda mano di vernice, solitamente più scura, su una parete già asciutta. Così si otterrà un velo di colore che si aggiunge al prima e che può creare una trama più o meno marcata sulla parete. Questa tecnica vi permetterà di avere un lavoro di grande effetto, fidati di Imbianchino Treviso.

Tecniche rullo
Ultima tecnica consigliata da Imbianchino Treviso è quella riguardante i vari tipi di rulli, i quali oltre ad essere utilizzati per imbiancare possono anche creare delle decorazioni. Vi sono vari tipi di rulli, con vari tipi di finiture che permettono di avere vari tipi di effetti. Ve ne sono con materiali più o meno rugosi, scamosciati o con dei pattern che possono permettere di avere una sorta di stampa (tipo timbro). Basta solo scegliere quello più adatto e non ve ne pentirete, parola di Imbianchino Treviso.
Ultima nota, per essere convinti di avere delle pareti di grande effetto, è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti.

Trova subito il tuo Imbianchino Treviso su Famforce.it e ricevi gratis fino a 5 preventivi in 48 ore da tecnici abilitati e specializzati.



Licenza di distribuzione:
Antonio Bartoletto
Responsabile pubblicazioni - Antonio Bartoletto
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere