SOFTWARE

5 indizi per scoprire se si è vittima di illecita intercettazione

March 26 2010
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Come si fa a sapere se qualcuno ha installato uno Spy Software sul proprio cellulare?

Quante volte è capitato di ascoltare la TV e vedere un servizio che parla di intercettazioni telefoniche eseguite da parte delle forze dell’ordine, oppure, di intercettazioni non autorizzate attraverso l’installazione di un Spy Phone Software sul telefono cellulare. Con questo software è possibile spiare e registrare da remoto le conversazioni o leggere gli SMS inviati e ricevuti.

L’operazione di installazione dura pochi minuti dopodiché è possibile prendere il controllo totale del cellulare.

La capacità di questi software è sorprendente:

• avvisa colui che ha interesse a sorvegliare il malcapitato non appena il telefono è impegnato in una conversazione (sia in entrata che in uscita), inviando un SMS "nascosto" verso il numero che controlla l'operatività del software e conseguentemente permette di ascoltare in diretta ogni conversazione, visualizzando anche il numero di tutti i partecipanti;
• il telefono sotto controllo può trasformarsi in un vero e proprio localizzatore GPS. Con una richiesta effettuata si riceve una serie di informazioni riguardanti la posizione GPS del cellulare, con latitudine e longitudine, la rete GSM utilizzata, l'identificativo della "cella" in cui si trova. Così facendo si può avere il pieno controllo sulle attività della persona sotto sorveglianza, non solo ascoltandone le conversazioni, ma sapendo anche dove esse si svolgono;
• fa ricevere una copia di tutti gli SMS inviati e ricevuti. Le copie inviate non verranno salvate nell'archivio storico del cellulare spia, così che l'utente non ha la possibilità di rilevare attività inusuali sul suo apparecchio;
• la funzione più invasiva è quella che consente allo Spy Phone di funzionare come una vera e propria microspia, permettendo di ascoltare non solo le conversazioni effettuate tramite il telefono, ma anche e soprattutto quelle che si svolgono INTORNO ad esso.

Infatti, mentre il telefono è in standby, o anche quando è spento, può ancora rilevare (e trasmettere) i suoni e le conversazioni che si svolgono nelle vicinanze.
In pratica, grazie a questo software, molti cellulari possono trasformarsi in uno spy phone, che consente di ottenere un controllo completo sulla persona da sorvegliare. Conversazioni, spostamenti, messaggi SMS: un pacchetto completo di sorveglianza, tutto in unico programma.

Questi dispositivi possono diventare uno strumento pericoloso, per raccogliere informazioni illegalmente(1). Una riprogrammazione del telefono, la sua sostituzione, o la consegna di un telefono modificato possono dare ad altre persone l’accesso ai dati del proprio telefono e la capacità di ascoltare tutte le conversazioni attorno da una qualunque parte del mondo.

Come si fa a sapere se qualcuno ha installato uno Spy Software sul proprio cellulare?

Ecco 5 indizi:

1) Qualcuno ultimamente ha chiesto di prendere in prestito il proprio cellulare per svolgere una chiamata veloce o per scaricare rapidamente una suoneria o qualcosa di simile, come un gioco? Nel 99,9% per riuscire ad installare SPS, la persona deve avere l’accesso fisico diretto al telefono cellulare.
2) La batteria si esaurisce velocemente? La sua durata tutto ad un tratto è molto più breve rispetto al solito? A seconda del tipo di programma spyware, il programma potrebbe consumare una consistente quantità di batteria esaurendola più velocemente.
3) Il credito caricato sul cellulare ultimamente si esaurisce senza che lo si utilizzi assiduamente? La fattura aumenta e non si ricorda di aver inviato un numero considerevole di messaggi tale da dover spendere una cifra estremamente elevata?
4) Il cellulare 'si accende' nonostante non compaia alcuna chiamata? Alcuni tipi di Spy Software hanno funzioni di monitoraggio remoto e quando il proprio cellulare si illumina ma non squilla, può significare che qualcuno sta tentando di spiare.
5) Emette un suono strano? Molto spesso accade quando il dispositivo viene usato per intercettare una chiamata diretta.
In conclusione, gli Spy Phone Software non sono da sottovalutare. La buona notizia è però che lo Spy Phone Software, può essere rimosso facilmente.
Quindi, se ritenete di avere installato sul proprio cellulare uno Spy Software, i consigli sono:
1. se si vuole mantenere il proprio cellulare, portarlo dove è stato acquistato e farlo riformattare immediatamente;
2. se si vuole cambiare il cellulare, per essere maggiormente sicuri di non cadere una seconda volta vittima di intercettazione, comprare un modello vecchio in cui non è possibile, per le sue scarse funzioni tech, installare software avanzati.
3. se si vogliono ottenere delle prove per rilevare maggiori dettagli possibili sull’’offender e conseguentemente denunciarlo, fare richiesta di condurre un esame forense presso un centro qualificato. Lo staff T.I.S.P. System® (TREATHS IDENTIFICATION and SECURITY PLAN) del Gruppo Investigativo® è a vostra disposizione per realizzare questo tipo di analisi e per ottenere elementi di prova attendibili da utilizzare in sede giudiziaria.


(1) L'utilizzo degli SpyPhone Software, può essere considerato improprio e possono violare la legge n.98 Art. 615 bis, 617 bis del 08/04/1974 c.p. e ART. 226 C.P.P. sulla riservatezza della vita privata e intercettazione della comunicazione e anche la legge 675 del 31/12/1996 sulla raccolta dei dati personali e diritto alla privacy.




Licenza di distribuzione:
Alessandra Salce
Office Manager - Gruppo Investigativo - Investigazioni Private e Sicurezza
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere