ECONOMIA e FINANZA

5 metodi per lavorare di meno e ottenere di più con un'agenzia immobiliare

July 5 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Per le Agenzie Immobiliari la retribuzione è più alta quanto più velocemente si lavora senza comunque sacrificare la qualità del lavoro.

Tra le caratteristiche necessarie che dovrebbe avere ogni membro che fa parte delle Agenzie Immobiliari presenti nel nostro paese, per portare avanti il lavoro di equipe, sarebbe opportuno che come prima cosa riconoscesse la via per essere più efficiente nel sviluppare sia una clientela che una reputazione più forte.

Concentrarsi di meno nel coordinare calendari e contabilità, passare più tempo con i clienti per coltivare relazioni basate sulla fiducia reciproca che creino un buon passaparola ed allo stesso tempo essere organizzati, sono aspetti che si imparano con il tempo e l'impegno giornaliero.

1. Delega i compiti

Gli agenti immobiliari spesso lavorano da soli, si può comunque cercare l'appoggio degli altri membri della “squadra”. Se si fa parte di un'agenzia, è probabile che si abbia nel team un assistente amministrativo ed altri agenti che possono dare una mano occasionalmente, quando ovviamente viene restituito il favore.

Assegnare ad altri i compiti meno importanti, come ad esempio lo smistamento di documenti e la loro archiviazione ed altre piccole mansioni è fondamentale per ottimizzare i tempi, perché quando vengono rimosse alcune delle attività meno importanti tra i compiti da espletare, si avrà più tempo per incontrare i clienti e rispondere alle loro domande.

2. Prenotazione degli appuntamenti online

Uno dei lavori più dispendiosi in termini di tempo per i componenti delle Agenzie immobiliari impegnati nelle attività quotidiane è il coordinamento degli appuntamenti per telefono. Il problema è spesso esacerbato da errori di pianificazione, che creano più problemi e rallentano il processo di acquisizione degli appuntamenti stessi.

Una delle soluzioni per snellire il processo di acquisizione degli appuntamenti consiste nell'installare la tecnologia di prenotazione presso il sito Web dell'Agenzia in modo che i clienti possano fissare appuntamenti direttamente lì.

3. Usare la tecnologia

Ci sono dozzine di app, programmi software e dispositivi che possono facilitare le attività di un'Agenzia immobiliare, automatizzare i processi per le persone e semplificare le comunicazioni sia tra i membri dell'equipe interna, oltre a quelle con fornitori e soprattutto clientela esterna.

Circa un terzo dei professionisti del settore immobiliare prevede di investire di più in tecnologia, propriamente per il riconoscimento dell'elevata utilità per superare la concorrenza, infatti, proprio per fare un esempio, uno dei modi migliori per risparmiare tempo e denaro, consiste nel ridurre il consumo di carta e passare principalmente al digitale, perché evitare di stampare ed archiviare tutto significa ridurre ore di lavoro settimanali per attività marginali, da dedicare invece alla clientela e tagliare costi, oltre ad aumentare l'efficienza, per essere più competitivi nel settore.


4. Blocca il tuo programma

Il blocco temporale è stato a lungo uno standard per le Agenzie Immobiliari nonostante i dispositivi di pianificazione utili e gli strumenti in evoluzione, questa è ancora una delle abilità più utili da applicare al settore.

Il blocco del tempo è un semplice cambiamento comportamentale che aiuta a dividere il tempo anziché a dividere l'attenzione, infatti, Invece di concentrarsi sul raggiungimento di un obiettivo alla volta, capita spesso di avere le "mani" impegnate a completare varie attività, ovvero il classico risultato del multitasking con un mucchio di compiti che riescono ad esere svolti solamente a metà.

Il blocco temporale, d'altra parte, è molto più mirato e guidato dagli obiettivi, perché si ottengono più risultati eseguendo un compito alla volta!

Per questo, ogni giornata dovrebbe iniziare con un elenco completo degli obiettivi che si desidera completare, le persone da chiamare, gli appuntamenti da effettuare, le e-mail a cui è necessario rispondere e qualsiasi altra responsabilità. Quindi in funzione degli obiettivi programmati, sarà utile portarli a termine, senza sentirsi sopraffatti se una riunione viene svolta in ritardo.

5. Automatizza blog, post social e annunci

Effettuare oggi un buon lavoro in Agenzia Immobiliare, significa pubblicare annunci pubblicitari, post sociali, post di blog e altri contenuti per commercializzare e mettere in rete l'intera attività in programma e questo processo può essere faticoso e dispendioso in termini di tempo se non si pianifica attentamente e si automatizza il più possibile. Allora sarà necessario Iniziare con la pre-creazione di tutti i contenuti, senza aspettare l'ultimo secondo per scrivere un post sul blog, anticiparli, scrivendone diversi nel tempo, così da essere pronti da pubblicare anche con due settimane di anticipo. Adattare la creazione di ogni pezzo durante i minuti liberi, può essere un'ottima soluzione per ottimizzare i tempi e quindi utilizzare gli strumenti di automazione per pubblicare su blog e social che possono anche essere configurati per condividere i post, questo dovrebbe consentire di ottenere il massimo coinvolgimento da qualsiasi contenuto senza perdere molto tempo a disposizione.

Concludendo si può affermare che l'efficienza è denaro nel settore immobiliare, ne consegue che: delegando, ottimizzando i tempi ed automatizzando i processi, si possono massimizzare le attività per rimanere competitivi ed autorevoli rispetto ai competitor.

Licenza di distribuzione:
Leonardo Boi
Web Marketing Strategist - PMR STUDIO WEB
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere