VARIE

5 Segreti per Comunicare in maniera Efficace

April 29 2013
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Comunicare in maniera efficace significa far capire agli altri il nostro messaggio. Per far questo è importante che lavoriamo su noi stessi per migliorare le nostre tecniche di comunicazione e la nostra capacità di creare Rapport. Di seguito 5 consigli utili.

La comunicazione è alla base di ogni relazione umana. Comunicare in maniera efficace, significa far capire agli altri il nostro messaggio . Un modo per farlo è quello di creare Rapport . Ma cos’è il Rapport?
Guarda la definizione che ne dà Wikipedia: “Secondo i dettami della PNL, il rapport è una tecnica basilare che fonde comunicazione e relazione, quella condizione generale al cui interno soltanto è possibile la comunicazione efficace.”
I consigli elencati qui sotto, sono molto utili per creare rapport con l’interlocutore ed instaurare un rapporto di fiducia con lui. Non dimenticarle mai. Imparale e usale nella vita, potranno determinare il tuo successo.
1. Stai concentrato. Evita le dispersioni mentali. Se il tuo cervello sarà concentrato, sarà molto più facile che si verifichino fenomeni non-locali tra la tua mente e la mente del tuo interlocutore: in pratica che un pensiero passi da te a lui. Devi quindi in ogni momento, concentrarti su quello che l’altro sta dicendo. Questo perché tu sai quello che vuoi dire, ma non sai con precisione quello che vuole dire il tuo interlocutore. Vedrai come la tua attenzione favorirà anche la concentrazione reciproca del tuo interlocutore.
2. Mai interrompere l’altro. Troppo spesso, la gente dimentica l’effetto che le interruzioni hanno su coloro che sono brutalmente impediti di esprimere quello che stanno dicendo. Nessuno ama ciò. E’ rude. Parecchie persone pensano che quello che hanno da dire sia così importante e informativo che non importa quello che l’altro sta dicendo al riguardo. Ma è il modo migliore di creare divisione, perché fai sentire il tuo interlocutore poco importante. Releghi lui e i suoi messaggi in una posizione subordinata alla tua. Ricorda sempre, quindi, di permettere al tuo interlocutore di esprimersi pienamente riguardo all’argomento, mentre tu lo ascolti attentamente.
3. È una conversazione, non un monologo. Quando parli, mantieni la conversazione. Molte persone, ad un certo punto, iniziano una conversazione ad una via dove parlano, parlano, parlano. E’ più efficace a volte fermarsi e ottenere feedback dell’interlocutore. Fermati ogni tanto ponendo delle domande che rinforzino quello che stai dicendo e ottengano un feedback positivo che ti permetta di andare avanti. Ricorda sempre che stai interagendo.
4. Ascolta con interesse. Ascolta qualsiasi cosa dice il tuo interlocutore con interesse genuino. Questo significa anche comprendere che il tuo linguaggio del corpo deve indicare il tuo sincero interesse per quello che l’altro sta dicendo. Piegati in avanti, poni domande. Ricorda, ogni volta che la persona parla, di essere mentalmente interessato.
5. Essere flessibili. Così come nella danza bisogna seguire la musica, anche nella comunicazione non puoi avere uno stile rigido, da applicare ad ogni persona con la quale vieni in contatto. Il tuo interlocutore si sentirà più a suo agio, se tu adatterai a lui la tua presentazione. La comunicazione stessa è un processo che inizia dal rendere flessibile il comunicatore. È chiaro, quindi, che il primo che deve lavorare con le metodiche di sviluppo di sé, senza trascurarne nessuna, sei tu che vuoi comunicare bene.
I 5 consigli che abbiamo elencato, se messi in pratica possono essere molto utili per creare Rapport. Imparali bene e usali nella vita di tutti i giorni e potranno determinare il tuo successo.
Se vuoi conoscere altri trucchi e segreti per parlare in pubblico e comunicare meglio, scarica il Report Gratuito “ I 7 Segreti di un Discorso Efficace”, dal link qui sotto.
Ti aspetto.
Simone.



Licenza di distribuzione:
Simone Moroni
Responsabile pubblicazioni - Simone Moroni
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere