SOCIETA

50° anniversario A.N.P.S. con il Presidente della Repubblica

08/10/18

Domenica 30 Settembre sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si terrà la sfilata degli oltre 6000 soci provenienti da tutte le province d’Italia.

FotoL’evento è l’occasione per ricordare mezzo secolo di storia e l’impegno iniziato nel 1968.

Nell’ottica della continuità tra passato e presente, per mantenere sempre vivo il ricordo dei tanti poliziotti caduti nell’adempimento del dovere, l’ANPS custodisce il medagliere della Polizia di Stato simbolo dell’appartenenza e del sacrificio ascrivibile all’Istituzione ed ai suoi uomini.

Nella mattinata alla presenza, altresì, del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, dei Vertici del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e del Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Claudio Savarese sfileranno le 167 sezioni ANPS insieme ad una rappresentanza di funzionari della scuola Superiore di Polizia, agli allievi agenti della scuola di Pescara, ai gruppi giovanili e medagliati delle Fiamme oro, a 200 donatori dell’associazione donatori NATI (associazione donatori volontari della Polizia di Stato), alla Fanfara appiedata della Polizia di Stato che chiuderà il corteo.

Previsti interventi e testimonianze a conferma dell’impegno al servizio della cittadinanza assolto con costanza dai soci nell’ottica dell’altruismo e della grande umanità che ispira il loro operato.

Nel corso della cerimonia verrà conferita dal Presidente della Repubblica una onorificenza alla madre dei fratelli Massimiliano e Davide Turazza, poliziotti scomparsi tragicamente rispettivamente nel 1994 e 2005 adempiendo al proprio dovere.

Per l’intera giornata in Piazza dei Ravennati sarà allestita un’area espositiva con mezzi storici e di ultima generazione della Polizia di Stato, stand dimostrativi della Scientifica e delle campagne di sensibilizzazione sulla violenza di genere e sui fenomeni del bullismo. I medici della Polizia offriranno, invece, gratuitamente controlli della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo.

A partire dalle ore 16:00, in un’area dedicata, le dimostrazioni dei cinofili e dei poliziotti delle Fiamme Oro.

Nel corso della giornata, sarà possibile acquistare la moneta in argento dal valore di 5 Euro dedicata al cinquantenario dell’Associazione della Polizia di Stato realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Webtvstudios
Anna Ferre (addetto stampa)