TURISMO

6° meeting nazionale armatori del trasporto passeggeri

24/05/16

FotoSi terrà a Venezia, dal 24 al 25 novembre pv il 6° Meeting S&T Broker, patrocinato dalla AIATP (Associazione Italiana Armatori Trasporto Passeggeri) e sponsorizzato da primarie aziende del settore, dedicato al trasporto passeggeri turistico costiero e in acque interne.

Il settore, di grande importanza per il turismo italiano è tuttavia inascoltato dalle Istituzioni e l'incontro di Venezia, oltre agli aspetti tecnici del settore, sarà anche di estrema importanza per l'attività della associazione di categoria appunto la AIATP.

L'evento fa seguito al convegno nazionale del 2014 tenutosi a Genova, con grande partecipazione da parte di armatori di tutta Italia, e a precedenti 4 meeting organizzati ogni anno dalla S&T Broker.

Di seguito il programma, in linee generali, che andrà meglio definendosi nei prossimi mesi, unitamente alla scaletta degli interventi ed i relativi argomenti.

Giovedì 24 novembre
Hotel Hungaria ***** al Lido di Venezia (www.hotelhungaria.com)
Reception assegnazione camere riservate ai partecipanti provenienti da fuori Venezia
Sala conferenze
Ore 14,30 – 15,00 registrazione dei partecipanti e visita ai desks degli sponsor
Ore 15,30 - 18,30 Convegno con interventi di relatori e sponsor di c.a. 15/20 minuti ciascuno
Ore 18,30 - 19,00 Dibattito libero
Ore 19,00 - 20,00 Pausa per informazioni ai desk degli sponsor

M/n Delta Tour
Ore 20,00 banchina del Lido di Venezia, imbarco degli ospiti sulla motonave DELTA TOUR dotata di terrazza panoramica ed ampio salone finestrato, doppi servizi igienici, impianto filodiffusione; nel salone potranno prendere posto comodamente per la cena 124 persone.

Aperitivo a bordo.
Ore 20,15 Partenza per Riva San Biagio e cena a bordo
Ore 22,30  Arrivo a Riva San Biagio e passeggiata libera a P.zza San Marco, che Napoleone definì “il salotto più bello d’Europa”.
Ore 23,30  Imbarco per ritorno a Venezia Lido previsto per le ore 24.00.

Pernottamento all'Hotel Hungaria e prima colazione al mattino di Venerdì

Venerdì 24 novembre
Hotel Hungaria - Sala Conferenze
Ore 8,30 - 9,15 Informazioni ai desk degli sponsor
Ore 9,15 Proseguimento del Convegno con interventi di relatori e sponsor
Ore 12,00 - 12,30 Dibattito libero
Ore 12,30 - 13,15 Informazioni ai desk degli sponsor

M/n Delta Tour
Ore 13,30 Banchina del Lido di Venezia, imbarco degli ospiti, partenza per l'isola di San Giorgio e pranzo a bordo
Ore 15,00  Arrivo all’Isola di San Giorgio per piacevole visita dell’omonima Chiesa. Dal campanile (risalita euro 5.00 p.p.) si gode di un panorama unico a mondo…il Bacino e Piazza San Marco…
Ore 16,00  Imbarco per ritorno a Venezia Lido previsto per le ore 16.30 e termine del 6° Meeting S&T Broker.

Sponsor dell'evento saranno le seguenti aziende:

Ranieri Tonissi - MAN Motori marini
Cantiere Navale Boschetti
VULKAN Italia – "Giunti elastici, supporti antivibranti e idrogetti"
STNO Studio Tecnico Navale Orsini – Perizie, Certificazioni, Marine surveyor
Punto Nave Marine Service - Zattere autogonfiabili
HEMPEL - Vernici marine professional

Per informazioni e adesioni:

S&T Broker Srl
Azienda leader in Italia nelle assicurazioni di Motonavi passeggeri, coperture corpi, RC Navigazione e P&I

Amministratore Unico: Dr. Franco Sanna (335 8142466 – e-mail: franco.sanna@stbroker.it )
Tel. 0564 1768003 (4 linee RA)
e-mail: info@stbroker.it

AIATP
L’associazione raggruppa, da anni, gli armatori del trasporto passeggeri turistico che si contraddistingue per tipologia di navigazione e di servizio dalle navi da passeggeri off-shore. Purtroppo il nostro Governo, ha sottolineato il Segretario Nazionale, nel recepire le norme comunitarie specie quelle che disciplinano la formazione degli equipaggi, non ha tenuto conto di questa fondamentale differenza portando pian piano all’agonia un settore che potrebbe invece costituire un elemento significativo per la ripresa economica del nostro Paese.
103 sono le società di navigazione iscritte; 234 sono le imbarcazioni da trasporto passeggeri con stazze variabili da 4 a 198 t.s.l.; 34.363 sono i passeggeri trasportabili da tali unità; 6.500.000 c.a. sono i passeggeri trasportati in un anno, 62 ml di euro c.a. è il volume d'affari stimato.
Non quantificabile ma certamente enorme l'indotto generato da tale attività. Se consideriamo che mancano all'appello circa 1000 imbarcazioni (come rilevato dal libro registro del Rina) e almeno 400 società che operano nel comparto, si genera un rapporto fra i dati rilevati e quelli possibili di 1:5 .
Presidente: Cap. Sergio Michelini (335 6480510 e-mail Presidenza@aiatp.it)
Segretario generale tesoriere e presidente onorario: Cap. Antonio Bozzo (347 4876919 e-mail segreteria@aiatp.it )

Consulenza Editoriale
Stefano Fermi (Proprietario)