CORSI

6 motivi per scegliere un corso online

October 4 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

I corsi online e le piattaforme di e-learning stanno prendendo piede fra coloro che vogliono acquisire competenze professionali grazie alla loro grande elasticità, al basso costo e alla velocità nel raggiungimento dei risultati.

Sei alla ricerca di un modo di migliorare la tua istruzione o la tua formazione? Vuoi approfondire le tue conoscenze di una materia per lavoro o per passione? Probabilmente è arrivato il momento per te di prendere in considerazione l'e-learning, soprattutto se vuoi approfittare di tutti i vantaggi che offre questo metodo di studio.

L'apprendimento elettronico è diventato molto popolare negli ultimi anni e online è possibile trovare corsi di formazione su tutte le materie, dalle più comuni a quelle meno conosciute. Non devi fare altro che scegliere quello che fa al caso tuo.

Ovviamente, non tutti trovano semplice lo studio online, in quanto per alcune persone lo studio da autodidatta può essere poco stimolante e non portare ai risultati voluti, nemmeno se coadiuvato da strumenti e assistenza online. In questo caso bisognerebbe optare per un metodo di apprendimento tradizionale.

Di seguito vengono elencati alcuni dei vantaggi principali di un corso online rispetto a uno in aula:

1) E' possibile pianificare il proprio programma di studio come si desidera, in modo di potere avere molto tempo a disposizione per il proprio lavoro, la propria famiglia e i propri interessi, oltre che ovviamente allo studio. I corsi online sono infatti disponibili in qualunque momento della giornata.

2) I corsi online sono generalmente molto più economici rispetto ai corsi in classe, quindi è possibile risparmiare un bel pò di soldi. In alcuni casi è possibile anche trovare diversi corsi completamente gratuiti, soprattutto per i livelli base di apprendimento.

3) Tutto quello di cui hai bisogno è un computer e una connessione internet per poter studiare ovunque ci si trovi: da casa, da un bar, da un treno. Anche in questo caso quindi si risparmieranno i soldi del trasporto verso la classe di studio.

4) Molti corsi permettono di scegliere quali moduli inserire nel proprio materiale didattico, in modo di creare un percorso di studio adattato alle proprie specifiche esigenze.

5) E' possibile studiare al ritmo che più è favorevole alle proprie caratteristiche. Infatti il materiale è sempre disponibile e non ci sono tempistiche da rispettare.

6) Dopo avere pagato il corso è possibile iniziare subito a studiare, infatti di solito è disponibile del materiale da scaricare a cui si ha accesso a pagamento effettuato. Se si ha fretta di acquisire una competenza specifica, i corsi online sono certamente l'opzione migliore.

Tutti questi vantaggi rendono chiaro il fatto che un corso online è sicuramente un ottima scelta per chiunque abbia un computer e una connessione internet. Ma allo stesso tempo è necessario essere consapevoli del fatto che questo metodo di apprendimento funziona solamente se si è molto motivati e se si è in grado di darsi delle scadenze da soli.

Sono in molti gli studenti che non sono in grado di autogestirsi quando sono lasciati a se stessi, quindi certe persone non riescono a sfruttare al meglio i corsi online. Se invece si ha una forte motivazione, si tratta certamente di una soluzione economica, rapida e di grande valore.



Licenza di distribuzione:
Cristian Frialdi
Responsabile pubblicazioni - Cristian Frialdi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere