Utenti registrati: 36693 - Testi pubblicati: 226304
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: EVENTI

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Ufficio stampa Cdp Service
Azienda: Cdp Service
Web: http://www.cdpservice.it

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
63° fiera internazionale dell'agricoltura e della zootecnia

Pubblicato il 30/04/2012 | da Ufficio stampa Cdp Service

63° fiera internazionale dell'agricoltura e della zootecnia

IL 27 APRILE 2012 SI SONO APERTE LE PORTE DELLA PIU' IMPORTANTE MANIFESTAZIONE FIERISTICFA DELLA PROVINCIA DI FOGGIA GIUNTA ALLA 63° EDIZIONE.
L'EVENTO E' CARATTERIZZATO DA IMMUNEREVOLI APPUNTAMENTI E CONVEGNI CHE TRATTANO I TEMI DELL'AGRICOLTURA, ATTIVITA' PREVALENTE IN QUESTE ZONE, E DELLA ZOOTECNIA.
PRESENTI MOLTISSIME AZIENDE DEL SETTORE ACCOMPAGNATE DALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.
ALLEGO QUI DI SEGUITO ALCUNI TEMI TRATTATI:

LA TRANSUMANZA ALLA 63a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA

Non c’è innovazione ed progresso se non si conservano tradizione e memoria storica. Attorno a questo principio si muove il salone della Transumanza, fortemente voluto dalla Fiera di Foggia per caratterizzare l’edizione 2012 della rassegna agrozootecnica di primavera.
Tramandare alle nuove generazioni memoria e valori legati al mondo della transumanza significa anche rafforzare la presenza nelle aree più marginali e contenere lo spopolamento delle zone rurali più interne, ma anche creare opportunità di impresa, in un momento nel quale le produzioni zootecniche tipiche e di qualità costituiscono senza dubbio un’opportunità per gli allevatori e tutto il mondo zootecnico.
Di tutto ciò e di altro ancora si è parlato in Fiera nel convegno moderato dl giornalista Filippo Santigliano e con la partecipazione, tra gli altri, degli Assessori della Regione Puglia al Demanio e Patrimonio, Michele Pelillo ed al Mediterraneo e Turismo, Silvia Godelli.
Presenti anche Gianni Mongelli, Sindaco di Foggia, Billa Consiglio Vice Presidente della Provincia di Foggia, Fedele Cannerozzi Presidente della Fiera di Foggia, Michele Pesante Dirigente dell’Ufficio Parco Tratturi della Regione Puglia, Saverio Russo, docente dell’Università di Foggia, numerosi esponenti del mondo della cultura e dell’associazionismo ambientale.
Occasione dell’incontro, la presentazione del volume curato da Edilio Petrocelli ed edito dal Touring Club dal titolo ITINERARI SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA ABRUZZO-MOLISE-CAMPANIA PUGLIA-BASILICATA.
Una storia, quella dei tratturi e della transumanza, che ha caratterizzato per molti secoli il territorio, la storia, la vita sociale ed economica dell´Abruzzo, del Molise, della Campania, della Puglia e della Basilicata. I tratturi, ovvero le grandi vie percorse nei secoli da milioni di greggi e vere e proprie infrastrutture stradali, hanno caratterizzato nei secoli il territorio con la nascita lungo il percorso di centri urbani, attività economiche, luoghi di culto.
Una sorta di museo permanente a cielo aperto, un inestimabile patrimonio archeologico, storico, ambientale e religioso, che oggi, con la costituzione del Parco Tratturi, la Regione Puglia tutela e valorizza come risorsa paesaggistica e culturale per arricchire una proposta turistica di qualità, diversificata e fruibile nell´arco dell´intero anno.

FIERA DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA
SEMPRE PIU’ INTERNAZIONALE

Dopo l’incontro alla cerimonia inaugurale con l’Ambasciatore in Italia dell’Eritrea, la forte caratterizzazione internazionale della Fiera dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia è stata oggi ribadita dagli incontri del Presidente della Fiera di Foggia, Fedele Cannerozzi, con Jean Marc Kimpolo, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica del Congo in Italia, e Bah Konipo, Consigliere dell’Ambasciata della Repubblica del Mali in Italia e capo della delegazione presso la FAO.
Nel corso degli incontri, patrocinati dall’Associazione Provinciale Allevatori di Foggia per iniziativa del suo presidente Sergio Pompa, i rappresentanti diplomatici dei due Paesi hanno espresso il loro apprezzamento per le esperienze imprenditoriali conosciute in occasione della manifestazione fieristica e si sono dichiarati molto interessati ad alcuni prodotti agroalimentari (in particolare olio e vino) per i quali ritengono ci sia un mercato possibile nelle rispettive realtà. Grande attenzione, inoltre, per le nostre aziende zootecniche, essendo entrambi i Paesi grandi allevatori (soprattutto di ovini e caprini), attività per le quali avvertono l’esigenza di usufruire del know how e delle tecnologie italiane.
Il Presidente della Fiera si è quindi dichiarato disponibile a verificare le possibilità di una collaborazione ed entrambi le parti si incontreranno nuovamente per definire modalità e tempi di un lavoro comune.

MASSERIE DIDATTICHE, AVANTI TUTTA

Prosegue con grande successo il ciclo di incontri promossi presso il Padiglione della Regione Puglia dedicato alle Masserie Didattiche. Scolaresche e gruppi di bimbi stanno animando in questi giorni il nuovo settore espositivo della Fiera di Foggia, dove si apprendono usi e tradizioni della cultura contadina pugliese e di Capitanata. Percorsi informativi e laboratori del gusto che le Masserie Didattiche della provincia di Foggia accompagnano e sostengono con l’organizzazione di incontri monotematici.
Domenica 29 aprile, nel pomeriggio, la Masseria Didattica Bosco Macchione di Deliceto sarà promotrice dell’incontro sul tema “il sapore della nonna”, mentre la Masseria Albano di Foggia, lunedì 30 aprile illustrerà l’antica arte panificatoria con l’incontro “Facciamo il pane”.
Martedì 1 maggio sono in programma le degustazioni di olio extravergine di oliva e di olive in salamoia, da produzione biologica a cura delle Fattorie Rovello di San Paolo di Civitate, mentre la Masseria Didattica Casanatura Avellaneta di San Marco La Catola, nel pomeriggio di mercoledì 2 maggio, terrà l’incontro sul tema “Fra il colore ed il calore c’è di mezzo il cuore”, dedicato alle colorazioni con materiali naturali.

Link: http://ww.cdpservice.it

Autore della pubblicazione:
Ufficio stampa Cdp Service
Collaboratrice
Cdp Service
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 166807

PuntoWeb.Net Sas