Utenti registrati: 37524 - Testi pubblicati: 233337
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: MUSICA


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Ilaria Bellini
Azienda: Egenera srl
Web: http://www.egenera.it


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
65° Coupe Mondiale (CIA): in Italia dopo 50 anni

Pubblicato il 13/08/12 | da Ilaria Bellini


Audizioni, concerti e tour nel territorio. 18-26 Agosto 2012. Si terrà a Spoleto (PG), nella splendida cornice del Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti”, la 65° edizione della Coupe Mondiale di fisarmonica CIA (Confédération Internationale des Accordéonistes) per le categorie classica, virtuoso e digitale.

Il trofeo torna in Italia dopo ben 50 anni e sarà proprio la città di Spoleto ad avere l’onore di ospitare i migliori musicisti e gruppi del Mondo, dopo Glasgow (Scozia), Auckland (Nuova Zelanda), Varazdin (Croazia) e Shaghai (Cina).
Nel corso della manifestazione, organizzata dall'Associazione IAC (Italian Accordion Culture) e dallo staff di Strumenti&Musica Festival, si sfideranno i vincitori delle rispettive selezioni nazionali e ampio spazio sarà dato alla musica classica, tango e jazz, grazie alla presenza di ospiti eccellenti.
Il primo appuntamento avrà luogo presso il Chiostro di San Nicolò alle ore 19.00 di Sabato 18 Agosto con il concerto dell’artista di fama internazionale Mirco Patarini che si esibirà nella sua città natale, Spoleto. L’esibizione e in collaborazione con “Spoleto Mama Open” e “Spoleto a colori”.
Alle ore 22.00 di domenica 19 Agosto presso il Castello di Pissignano (Campello sul Clitunno), si esibirà Samuele Telari lo spoletino vincitore delle edizioni 2009 e 2010 dello “Strumenti&Musica Festival” e secondo classificato alla 63° Junior Coupe Mondiale. Il concerto è realizzato in collaborazione con "Tra Arte Musica e Video" - Associazione "La Fortezza".
Lunedì 20 Agosto alle ore 19.00 presso l’Albornoz Palace Hotel si terrà “Dance&Music”, performance di danza contemporanea di "ContemporaneaMente Gruppo Danza" con Sara Libori e Arianna De Angelis. Seguirà l’esibizione del Duo di fisarmoniche russo “Una Sinistra” composto da Alexander Selivanov e Yulia Amerikova. Al termine sarà offerto agli ospiti un aperitivo.
Martedì 21, presso il Nuovo “Giancarlo Menotti” (“Sala XVII Settembre”) alle 12.00 si terrà il convegno “Musica e cultura: le problematiche organizzative” con il Prof. Antonio Corsi, Presidente del Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale. Alle ore 17.00 Sorteggio per l’ordine di esecuzione dei concorrenti partecipanti al concorso.
Alle ore 21.00, si potrà assistere al concerto inaugurale della Coupe: una serata all’insegna del tango. Uno dopo l’altro si esibiranno sul palco ospiti di grande livello internazionale. Si inizierà con la performance del Gruppo vincitore del premio ”Astor Piazzolla Music Award”, di seguito “Giuliana Soscia& Pino Jodice Duet”: fisarmonica e pianoforte per un viaggio sonoro a ritmo di tango, proporranno una rilettura in chiave jazzistica di alcune composizioni del celebre compositore argentino. “Peter Soave Quartet”: concerto di fisarmonica e bandoneon – musiche di Astor Piazzolla: Aldo Pagani, editore a amico fraterno del compositore argentino, decise di creare un gruppo di eccellenti musicisti e amici per celebrare la la musica del legendario Maestro in memoria della sua morte avvenuta il 4 Luglio 1992. In seguito, Aldo Pagani consegnerà l’”Astor Piazzolla Musica Award”, premio internazionale nato nel 1993 e dedicato al grande bandoneonista.
Concluderà la serata il “Coro dell’Associazione Culturale “Bisse” diretta dal M° Claudio Scarabottini. La realtà spoletina, che si esibisce in apprezzatissimi concerti in varie città europee, guiderà il pubblico alla scoperta delle tradizioni popolari del Mondo attraverso la musica.
Mercoledì 22 e giovedì 23, sempre al Teatro Nuovo “Giancarlo Menotti”, location in cui si tiene l’intera manifestazione, si entrerà nel vivo della competizione. A partire dalle 9.00, tutta la giornata sarà dedicata al concorso, al quale parteciperanno circa 100 concorrenti provenienti da Cina, Russia, Finlandia, Regno Unito, Nuova Zelanda, Brasile e altre meravigliosi luoghi del mondo.
Venerdì 24 Agosto, proseguirà la competizione, mentre alle ore 21.00 ci sarà il concerto serale con la “Fisorchestra Luciano Fancelli”, diretta dal M° Marco Gatti, fondata nel 1989 con l'intento di diffondere le musiche del compositore umbro in tutto il Mondo. Seguirà la “Orquestra de Acoreon de Brusque” diretta dal M° Bruno Moritz: da Santa Catarina a Spoleto per interpretare musiche tradizionali del Sud del Brasile. L’Accordion Ensemble “Concertino”, si esibirà, invece, in famosi brani del repertorio classico, leggero e jazz. Durante la serata, Mirco Soprani, Sindaco della città di Castelfidardo e Vincenzo Canali, Direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, consegneranno il Premio “Paolo Soprani” giunto alla sua terza edizione. Concluderanno il concerto l'orchestra di fisarmonica tedesca “Akkordeonorchester di Hof”, diretta dal M° Torsten Petzold che interpreterà brani classici, composizioni originali e progressive accordion music e la “World Accordion Orchestra” (WAO VI) diretta da Johan Sommers (USA): per la sesta i volta concorrenti della Coupe Mondiale, delegati, membri della giuria e amici si incontreranno per suonare insieme.
Sabato 25 Agosto si terranno le Prove finali della Competizione che porteranno, nel pomeriggio, alla decretazione dei vincitori. Alle ore 21.00 ci congederemo dalla 65° Edizione della Coupe Mondiale con il Concerto conclusivo, durante il quale si esibiranno Nenad Ivanovic (Serbia), vincitore della 64° edizione e i vincitori di quest’anno. A chiudere la kermesse sarà il compositore e concertista ucraino M° Wladimir Zubitsky, accompagnato dall'orchestra d’archi Giuseppe Tartini di Latina diretta dal M° Marco Gatti.
Domenica 26 Agosto, alle ore 18.00 presso l’Albornoz Palace Hotel si terrà “Saluto in Jazz”: concerto del noto fisarmonicista italiano Antonio Spaccarotella.
Infine, per tutti gli amanti della musica ma anche del viaggio, saranno organizzati dei tour, che partendo da Spoleto, accompagneranno gli ospiti, italiani e stranieri, alla scoperta delle location più suggestive della nostra regione, con un unico obiettivo: far vivere loro la sensazione di appartenere al territorio, conoscere i luoghi e le tradizioni dall'interno, amare i profumi, i suoni e i colori di questa terra. I tour toccheranno le città di Spoleto, Assisi, Bevagna (Pranzo medievale), Spello, Montefalco (degustazione in cantina), Cascata delle Marmore, il borgo di Solomeo (shopping cashemere) e saranno organizzati lasciando agli ospiti la possibilità di assistere alle audizioni e agli eventi serali.


Ilaria Bellini
Ufficio stampa 65° Coupe Mondiale
Email: coupe.mondiale@iac-spoleto.it, direttore@strumentiemusica.com
mob. +39 334 9796339


Link: http://www.strumentiemusica.com/coupe-mondiale/

Autore della pubblicazione:
Ilaria Bellini
Responsabile Ufficio Stampa
Egenera srl
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (MUSICA)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 176695


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas