67° anniversario fondazione della Repubblica Popolare Cinese

04/10/16

FotoIl 27 Settembre, nel cuore dei Parioli a Roma, l’ambasciata Cinese ha celebrato i 67 anni della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese, una ricorrenza che mescola prestigio e storia.
Una ricorrenza che NoSilence ha avuto l’onore di organizzare gli allestimenti , il food and beverage, il personale d’assistenza e la coreografia.
Sin dai tempi del Padre Missionario Gesuita Matteo Ricci che nel 1601 raggiunse Pechino,
il legame tra Italia e Cina dopo 4 secoli persiste nel tempo.
L’Ambasciata Cinese ha invitato 500 ospiti tra i quali l’ex Sindaco di Roma Francesco Rutelli, l’ex Ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni e Cesare Romiti, lo storico dirigente FIAT che è stato il fautore della Fondazione Italia – Cina.
Altro ospite di assoluto blasone è stato l’ambasciatore giapponese in Italia Kazuyoshi Umemoto.
Il ricevimento è iniziato con la toccante esecuzione dell’inno della Repubblica Popolare Cinese e con l’inno di Mameli, un momento che ha donato ai numerosi astanti emozioni forti. Il tutto corroborato da luci vermiglio, creando così un’atmosfera elegante e rimandando al colore dell’Ambasciata ospitante.
L’Ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu, ha tenuto un discorso nel quale ha sottolineato l’importante ruolo della Repubblica Popolare Cinese in questi 67 anni.
Il fiorente impegno economico e politico nello scacchiere internazionale è stato altresì evidenziato con un riferimento al G20 tenutosi ad Hangzou.
Dopo la parte istituzionale, gli ospiti hanno potuto degustare leccornie e vini pregiati, in un mix di eccellenze enogastronomiche italiane e cinesi.
La Cina da sempre è patria di musicisti sublimi, come il trio di violini e voce che ha deliziato gli invitati con la loro esibizione.
La riuscita di questa celebrazione è un’ulteriore capitolo della lunghissima storia di cordiale collaborazione tra Italia e Repubblica Popolare Cinese, un capitolo che ha visto NoSilence come privilegiato protagonista.

Alessandro Pagnotta
Alessandro Pagnotta (Content Maker, Web Designer)