SALUTE e MEDICINA

7 piante amiche del sesso

December 5 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Stressati, stanchi, poco motivati al sesso? Libido bassa? Ecco 7 piante toniche che hanno forti poteri afrodisiaci.

Maca: ha effetti molto positivi sulla fertilità maschile e più in generale sull’attività sessuale maschile. A dimostrarlo è una ricerca che ha coinvolto 50 uomini con disfunzione erettile, ai quali veniva data ogni giorno una dose di 2.400 mg di estratto secco (o un placebo). Al termine dello studio, durato tre mesi, è stato evidenziato un miglioramento della funzionalità erettile in entrambi i gruppi, ma con risultati significativamente superiore negli uomini che avevano preso la Maca. Ottima anche per le donne in menopausa. Viene detto il Ginseng peruviano.

Tribulus Terrestris: viene impiegata da tempo immemorabile in particolare nella medicina ayurvedica. La proprietà più importante del tribulus terrestris è legata alla sua azione stimolante sulla produzione di ormoni androgeni – ormoni sessuali maschili.Medici, nutrizionisti e guaritori olistici lo utilizzano nella loro pratica già da secoli. Già da alcuni millenni gli antichi cinesi conoscono gli effetti curativi dell’ingrediente principale di Tribulus chiamato protodioscina. Viene utilizzato per la cura di mal di testa, del fegato, vertigini e per migliorare la vita sessuale.

Damiana: utilissima sia per gli uomini che per le donne, in quanto rinforza il sistema ormonale femminile. Valido aiuto in casi di astenia sessuale e impotenza maschile di origine psicologica, soprattutto in caso di ansia da prestazione ed eiaculazione precoce, agendo sul centro dell’erezione localizzato al livello del sistema nervoso parasimpatico pelvico-sacrale nell’uomo.

Rodiola Rosea: l’estratto di Rodiola implementa i livelli degli enzimi proteolitici e delle proteine importanti sia per l’attività muscolare, che nella fase di recupero muscolare successivo ad un’attività fisica. Studi condotti a questo proposito hanno in seguito evidenziato effetti terapeutici nelle disfunzioni sessuali, come le disfunzioni erettili e/o eiaculazione precoce, determinando un complessivo aumento della funzionalità sessuale.

Ashwagandha: noto anche come “ginseng indiano” è una delle più importanti erbe nella medicina ayurvedica ed è stato tradizionalmente usato per mitigare disturbi neuro-psicologici, insonnia, stanchezza e capogiri, e per migliorare concentrazione e la memoria, viene usata la radice della pianta Ashwagandha perché ha un effetto positivo sull’umore, la vitalità sessuale e aiuta il cervello.

Mucuna: l’impiego della Mucuna pruriens in medicina ayurvedica è molto antico e risale a circa 4500 anni fa. L’‘importanza erboristica della Mucuna pruriens e dei suoi semi è dovuta proprio alla presenza di levodopa che ne ha permesso l’impiego come stimolante del desiderio sessuale, quindi per usi afrodisiaci, dove la stimolazione del piacere e del desiderio è strettamente correlata all’azione della dopamina e per il trattamento del morbo di Parkinson, patologia scatenata da una carenza di dopamina nel cervello. La dopamina aumenta anche altri ormoni giovanili come il testosterone. L’aumento dei livelli di questi ormoni causati dall’uso di estratti di Mucuna pruriens, spiega la sua associazione con l’aumento della libido, la fertilità, la massa muscolare magra, e aiuta anche a ridurre i segni di invecchiamento, come le rughe e grasso corporeo, aumentare la densità ossea e persino aumentando i livelli di energia complessivi.

Katuaba: la Katuaba o albero dell’amore è un rimedio completamente raw biologico per l’impotenza, all’insonnia e all’affaticamento. La katuaba è una polvere estratta da una pianta la juniperis brasilensis che cresce in Amazzonia del nord o in Brasile ed è nota per le proprietà afrodisiache. Infatti è conosciuta anche con il nome di “il viagra del Brasile” il suo nome significa ciò che da forza all’indiano. E’ usata per l’impotenza o la disfunzione erettile ma anche come analgesico, antinfiammatorio, antivirale per il nervosismo e per problemi di memoria.



Licenza di distribuzione:
Gentilin Maria Cristina
Titolare - ERBORISTERIA ARCOBALENO
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere