INTERNET

Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La tua azienda ha un sito web che non riesce a convertire le sue visite in nuovi clienti? Nel web, non è facile riuscire a colpire gli utenti avendo pochi istanti a disposizione e dunque è importante, fare in modo che il proprio sito web sia in grado di arrivare al gradimento dei visitatori nel giro di una manciata di secondi. Ma come? Oggi vogliamo condividere con te gli 8 fattori che creano fiducia negli utenti trasformandoli in clienti fidelizzati.

Se noti bene, gli aspetti su cui gli utenti di solito focalizzano la loro attenzione sono innanzitutto il colore, la densità e il layout del sito stesso, valutando se considerarlo o meno all’altezza.

Nei secondi successivi al loro primo contatto, gli utenti procederanno ad “ispezionare” nel dettaglio il sito web.

Il loro esame riguarderà il contenuto, la grammatica e ogni altra cosa che attiri il loro interesse. Inizieranno poi anche a navigare tra i vari collegamenti alla ricerca di qualcosa di utile.

Dopodiché, al termine di tutta questa procedura, saranno riusciti a formarsi un’opinione, ritenendo il sito affidabile o meno.

Si può quindi dedurre quanto sia esiguo il tempo utile a convincere gli utenti riguardo l’affidabilità di un sito web.

Quali sono allora i fattori da prendere in considerazione per creare affidabilità intorno al tuo sito web aziendale? E, soprattutto, che valore intendi dare alle risorse presenti sulla tua pagina web?

Noi di Mister SEO, vogliamo condividere con te gli 8 fattori reali che non dovresti mai sottovalutare per un buon sito web che converta i visitatori in utenti fidelizzati.

TESTIMONIANZE

Hai mai pensato quanto le raccomandazioni di colleghi, esperti ed amici influiscano sulla fiducia nei confronti di un’azienda?

Le testimonianze sono più credibili se provenienti da una persona reale. L'aggiunta di un nome, un volto o una voce, crea una fonte legittima che i clienti possono identificare.

Le testimonianze autentiche presenti sul tuo sito web possono anche essere correttamente sfruttate su più canali di marketing, come i social media o l'email marketing, e possono anche rivelarsi potenti costruttori di fiducia per qualsiasi azienda.

Inoltre, strumenti aggiuntivi come le valutazioni o i commenti consentono ai clienti di lasciare recensioni oneste.

Le risposte di persone reali offrono ai potenziali clienti uno spaccato della loro esperienza di acquisto e possono contribuire a incoraggiare potenziali clienti indecisi a convertirsi.

Servirsi quindi delle testimonianze può comportare un aumento dei tassi di conversione e della soddisfazione del cliente.

DESIGN

Il tuo sito web è il primo punto di contatto per molti potenziali clienti, e ciò significa che è il responsabile della prima impressione che un utente ha sulla tua attività.

Un design pulito e professionale consente ai visitatori di capire che la tua attività è legittima ed esistente, non trattandosi solo di qualcosa che potrebbe scomparire da un momento all’altro.

Il design è un fattore di fiducia che aiuta a stabilire la credibilità anche prima che gli utenti visitino con il tuo sito web.

Se la tua azienda non si preoccupa di investire in un sito web dall'aspetto professionale, gli utenti cercheranno altrove un prodotto o servizio simile.

Parte della progettazione di un sito web professionale deve basarsi sull’idea che l'esperienza dell'utente è fondamentale quando si cerca di creare fiducia.

Se un visitatore deve perdere tanto tempo sul tuo sito web per trovare informazioni, probabilmente sarà frustrato e proverà a trovare lo stesso servizio o prodotto altrove.

Le persone non vogliono mai lavorare di più del necessario, quindi crea un sito web che sia facile da navigare e in sintonia con l'esperienza dell'utente.

INFORMAZIONI SULL'AZIENDA

Fornire informazioni di contatto, come un numero di telefono o un indirizzo commerciale, indica che si dispone di un reale spazio adibito ad ufficio e con dipendenti reali.

Questo è un altro ottimo modo per creare fiducia con i clienti.

Inserisci allora il tuo indirizzo fisico, numero di telefono ed email nella pagina dei contatti per consentire ai visitatori di accedere facilmente alle informazioni sulla tua attività.

Sapere che possono parlare con un vero essere umano se dovessero incontrare problemi, può rassicurare i consumatori e dissipare i timori di qualità o servizio inadeguati.

Un'altra grande risorsa informativa è dimostrare che stai assumendo attivamente personale per far crescere la tua attività.

La ricerca continua di dipendenti di qualità aggiunge credibilità.

Dimostra che sei un'azienda che sarà presente a lungo termine e che le persone fanno domanda per un'azienda di cui si fidano.

Uno dei modi migliori per fornire informazioni commerciali è passare il tempo a creare una pagina "Chi siamo" che sia descrittiva e visivamente stimolante.

Mostrare i nomi e i volti dei dipendenti personalizza la tua azienda e consente agli utenti di farsi un'idea di come le cose vengono eseguite dietro le quinte.

Sii onesto con i tuoi clienti e infonderai loro un senso di fiducia che li farà navigare dalla tua pagina "Chi siamo" al prodotto o servizio che stai cercando di vendere.

PREMI E CERTIFICAZIONI

Un altro fattore di fiducia efficace sono i certificati e i premi che dimostrano che sei un'azienda rispettata che ha raggiunto risultati notevoli.

Ciò aiuta gli utenti a sentirsi più sicuri durante la navigazione del sito web e la compilazione di informazioni personali su se stessi.

Anche se la tua azienda richiede solo qualcosa di semplice come un indirizzo email, l'aggiunta di elementi di fiducia aumenterà la probabilità che un utente fornisca tali informazioni.

L'aggiunta di un badge certificato come ad esempio “Google Partner” contribuisce ad aumentare la fiducia degli utenti.

Ciò fa riscontrare senz’altro una differenza significativa laddove si riesca a far convertire i nuovi visitatori che non erano stati disposti a farlo in precedenza.

CASE STUDY

I case study sono un ottimo modo per attirare l'attenzione sul lavoro svolto fornendo risultati quantificabili invece di dire semplicemente alle persone quanto è buono il tuo prodotto o servizio.

Ciò è particolarmente utile per le aziende che vendono servizi, perché mostra ai potenziali clienti quanto è stato prezioso il lavoro per i clienti che li hanno già acquistati.

Dimostrando che il tuo servizio ha funzionato per altri in passato, aiuti il tuo prodotto o servizio ad apparire più affidabile per i clienti che potrebbero aver bisogno di un ulteriore fattore di fiducia per convertirsi alla tua attività.

SOCIAL MEDIA

I social media possono essere uno dei migliori strumenti di costruzione della fiducia per le aziende. Non solo puoi parlare direttamente con i clienti esistenti, ma mostri anche ai potenziali clienti che hai una società reattiva che risponderà prontamente a qualsiasi esigenza o preoccupazione dell'utente.

Inoltre, avendo i pulsanti degli indicatori dei social media accanto a tutti gli articoli condivisibili, mostri che le persone interagiscono con i contenuti che pubblichi.

Quando condividono i tuoi articoli, i consumatori attuali e potenziali sanno che possono fidarsi e interagire con te regolarmente.

Quindi quanto si possono effettivamente aumentare le conversioni su un sito? Tutte Insieme, queste nuove risorse, sui social media aiutano a comunicare facendo sì che i potenziali clienti possano fidarsi di te e iscriversi al servizio. Aiutano anche le persone, che prima si erano allontanate dalla conversione, a sentirsi più sicure circa la legittimità della tua attività.

GARANZIE

Le garanzie sono spesso pensate come tecniche ingannevoli che vengono usate senza vergogna per indurre le persone ad acquistare un prodotto o un servizio.

Tuttavia, se eseguite correttamente, le garanzie di restituzione, consegna e soddisfazione possono fare molto per costruire la fiducia dei clienti potenziali.

Queste promesse possono aiutare i consumatori a sentirsi sicuri nell'acquistare da te.

Un ottimo modo per fornire una garanzia di soddisfazione è fornire agli utenti una prova gratuita del tuo prodotto.

Mentre questa può sembrare un'idea pericolosa perché potrebbe ridurre al minimo la quantità di persone che alla fine acquisteranno il prodotto, le prove gratuite sono in realtà un buon modo per diffondere la consapevolezza del marchio e aumentare la base di clienti.

LINK ESTERNI

Costruire la fiducia dei clienti attraverso relazioni di terze parti ha molto in comune con l'uso delle certificazioni di fiducia.

Questo perché forniscono anche la prova che lavori a stretto contatto con marchi riconoscibili.

Ciò significa fornire agli utenti collegamenti esterni ad altri siti web che fanno riferimento alla tua attività, come fonti di notizie affidabili e articoli che scrivono della loro esperienza di lavoro con te.

L'idea è quella di mostrare agli utenti che le persone che non sono necessariamente affiliate alla tua attività hanno ancora cose belle da dire su ciò che fai.

Mentre i collegamenti esterni che puntano al tuo sito web sono importanti strumenti per la creazione di fiducia, le relazioni di terze parti si applicano anche ai siti a cui ti colleghi nei tuoi contenuti.

Se hai post di blog che portano a link directory o siti web truffa, la tua credibilità con qualsiasi potenziale cliente verrà distrutta, così come ogni possibilità di una potenziale conversione.

Assicurati che i tuoi collegamenti in uscita siano diretti a fonti affidabili con cui vuoi che la tua attività sia affiliata.

La condivisione di link esterni con terzi può aiutare direttamente le vendite della tua azienda.

UTILIZZA SOLO FATTORI REALI

Sebbene la maggior parte dei webmaster sanno che devono avere elevati fattori di fiducia, spesso si tende a trascurarli perché a volte non sembra fornire un valore misurabile.

Gli esempi appena descritti chiariscono come l'implementazione strategica delle risorse giuste sul tuo sito web possano aumentare l'affidabilità del tuo brand, con conseguente maggiore conversione.

Se nel tuo sito mancano importanti fattori di fiducia, i potenziali clienti ti sfuggiranno di mano.

Non lasciare dunque che ciò accada: utilizza queste funzionalità per influenzare positivamente il tuo marchio e la tua reputazione e ottenere la fiducia dei tuoi utenti.

Per capire meglio quali fattori siano determinanti per il tuo sito web al fine di attrarre nuovi clienti, visita il sito di Mister SEO