Home articoli Sport Articolo

9 Tecniche di Storytelling applicate allo Sport che devi assolutamente conoscere

Sport e Storytelling hanno molto in comune. La sfida, l’eroe che vince il mostro, il ritorno, la rinascita sono tutti schemi narrativi connessi naturalmente allo Sport.
del 03/11/16 -

Sport e Storytelling hanno molto in comune. La sfida, l’eroe che vince il mostro, il ritorno, la rinascita sono tutti schemi narrativi connessi naturalmente allo Sport. Basta semplicemente raccontarli.
A questo proposito vorrei parlarvi di un articolo di storytelling sportivo scritto da RTR Sports Marketing, agenzia Leader di Sponsorizzazioni MotoGP

Marc Marquez Cinco de Maio

Nell’articolo l’archetipo sviluppato è quello dell’eroe, in questo caso Marc Marquez, vincitore di 5 motomondiali all’età di 23 anni che per superare e vincere 5 titoli mondiali ha affrontato tantissime sfide, inclusa quella contro se stesso.

Marquez contro Marquez.

Nella storia raccontata da RTR Sports non manca un aneddoto, si parte dal cinque, il numero 5, detto cinco, in catalano. Cinque come il numero dei Motomondiali conquistati da Marquez.
Perchè Marquez ci piace? Perchè ci identifichiamo con lui? Perchè è un eroe umano.
Ritorniamo a noi.

Ecco 10 tecniche di storytelling da conoscere assolutamente

1. Conosci bene la tua storia
Crea un plot di base, sviluppa i personaggi, evoca emozioni nei lettori e usa bene le immagini…Dosa bene gli elementi.

2. Esalta le sfide
Le sfide piacciono da sempre. Il pubblico si lascia ispirare dagli eroi che superano ostacoli. Evidenzia gli aspetti drammatici per coinvolgere il pubblico. Crea connessioni emotive.

3. Taglia le parti inutili
E’ sempre una questione di dettagli. Scegli quelli giusti e taglia il superfluo.

4. Scegli un formato coerente con la storia
Scegli il tuo tone of voice e applicalo a tutti i media che scegli per raccontare la tua storia. Ecco ha cosa devi prestare attenzione:
-Espressioni facciali;
-Volume e tono (la voce e il tono devono essere coerenti tra loro);
-Gesti delle mani;
-Contatto visivo;
-Pause e ritmo.

5. Controlla il ritmo
Trova un giusto equilibrio, ricorda che il ritmo si riferisce alla velocità con cui la storia è raccontata. Una storia con un ritmo troppo lento annoierà il pubblico, mentre se la storia procede troppo velocemente il pubblico non riuscirà a seguirti.

6. Personalizza
Il pubblico apprezza storie che parlando anche di problemi e fallimenti. Personalizzare crea empatia…Riconoscere paure, fallimenti e carenze consente al pubblico di vedere concretamente le persone che sono dietro a un brand o a un’organizzazione e di stabilire un legame con loro. Quando ciò accade, rende più facile ottenere apprezzamenti, e guadagnarsi la fiducia del pubblico. Inserisci un elemento umano. Le storie sono tutte funzionali alla creazione di connessioni emotive. Se inserisci un elemento umano, puoi entrare più facilmente in contatto con il tuo pubblico e persuaderlo a provare il tuo brand, leggere il tuo libro, scegliere i tuoi servizi.

7. Usa gli archetipi
I modelli di storie sono molto utili, specialmente se stai ancora cercando di costruire il tuo personale percorso. Puoi usare archetipi di storytelling già provati e testati. In questo modo, permetti al pubblico di predire quello che accadrà. Gli archetipi di storia più comunemente usati sono:


  • Vinci il Mostro

  • Ascesa al successo

  • Rinascita

  • Ricerca

  • Viaggio e il Ritorno

  • Tragedia

  • Commedia



8. Usa un linguaggio naturale
Esprimiti in modo naturale. Lo storytelling è soprattutto comunicazione e connessione. Si tratta di mostrare al tuo pubblico che comprendi ciò che lo preoccupa. E usando un linguaggio naturale riesci a mostrarti come una persona reale nelle tue storie. L’uso di un linguaggio troppo formale, invece, può farti sembrare inautentico. Essenzialmente, dovresti essere più disponibile e preoccuparti del tuo pubblico e non della tua immagine. La storia del tuo brand dovrebbe essere funzionale a rappresentare le varie modalità attraverso le quali tu puoi aiutare il tuo pubblico e non a mostrarti come vorresti che ti vedesse.

9. Comunicazione visiva
E, infine, ma non per ordine di importanza, usa la comunicazione visiva per raccontare la tua storia. Dipingi un quadro nella mente del tuo pubblico o racconta una storia per evocare le emozioni che vuoi trasmettere.
….Ancora sugli Schemi Narrativi Classici

# Monomyth o Viaggio dell’Eroe: schema classico centrato sulla figura dell’eroe che abbandona la propria dimora per intraprendere un viaggio verso luoghi sconosciuti;
# La Montagna: distribuzione della tensione fino al raggiungimento di un picco e alla successiva discesa, tipica delle serie televisive;
# Nested Loops — Cerchi Concentrici: si tratta di diverse strutture narrative che si intersecano. La narrazione contenente il messaggio centrale interagisce con le altre che sono finalizzate a elaborare e/o spiegare la prima secondo il seguente schema: 1^ storia — 2^ storia — storia centrale — 2^ storia — 1^ storia;
# Sparklines: si tratta di una struttura narrativa in cui il discorso si sviluppa su due piani contrapposti che si intrecciano continuamente e rappresentano l’uno “come le cose sono” (essere) e l’altro “come le cose dovrebbero essere” (dover essere);
# In Media Res: schema classico in cui la narrazione comincia al centro dell’azione, per spiegare poi l’inizio della vicenda e preparare la sua conclusione;
# Converging Ideas — Idee Convergenti: struttura discorsiva in cui differenti filoni di pensiero convergono per formare un’unica idea. Può essere utilizzata per mostrare come un’idea sia il risultato di molteplici sentieri che ad essa conducono.
# False Start — Falsa Partenza: la narrazione ha inizio con un intreccio apparentemente prevedibile che si interrompe bruscamente per dare luogo a un nuovo inizio;
# Petal Structure — Struttura a Petalo: struttura discorsivo per organizzare storie multiple che si muovono intorno allo stesso concetto centrale.

Ecco due tools di storytelling per creare storie online

Storybird e Storify



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RTR Sports Marketing
Responsabile account:
Luisella Curcio (Addetto Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276479