Utenti registrati: 38330 - Testi pubblicati: 240476
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: MUSICA

Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Antonio Rombi
Azienda: ArPress di Antonio Rombi
Web: mailto:ant.rombi@gmail.com

Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Accedi al modulo di registrazione
Leggi come procedere

Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
A Cagliari l'arpista Catherine Michel inaugura il III Festival dell'Arpa

Pubblicato il 27/04/12 | da Antonio Rombi

Prende il via domani mattina con l'inaugurazione della manifestazione e la mostra di arpe monumentali il programma dei quattro giorni di eventi, concerti e il concorso internazionale dedicati all'antico strumento

Una mostra con diciotto arpe monumentali di grande pregio e concerti per solo arpa e orchestra, per sestetti, insieme d'arpe con autorevoli nomi del panorama arpistico internazionale e italiano.
Prende il via con questi ingredienti il programma del III Festival dell'Arpa - Primo concorso Internazionale d'Arpa "Città di Cagliari" in programma dal 28 aprile al 1 maggio 2012 tra le sale dell'Hotel Regina Margherita.

Il programma della manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Arpeggiando e dall’Associazione Culturale HyperionArt, con la Direzione Artistica di Tiziana Loi, si apre nei saloni dell'Hotel Regina Margherita, sabato 28 aprile alle ore 10 alla presenza dell'ospite internazionale, l'arpista M.me Catherine Michel, con l'inaugurazione di tutta l'iniziativa e dell'avvincente mostra con pregiate arpe da concerto alcune risalenti al XIV secolo e ancora strumenti e spartiti musicali di proprietà della Salvi Harps Maestri Liutai Italiani.

L’esposizione resterà aperta per tutti i quattro giorni del III Festival dell'Arpa e per l’ampiezza del materiale presentato rappresenta un'occasione unica per ammirare da vicino diversi tipi di arpe di gran valore storico e artistico.

Sempre la mattina di sabato 28 aprile in una sala dell'albergo di Viale Regina Margherita, seguirà un breve concerto di musiche latino-americane composte da autori vari, eseguito dal sestetto "Harp Ensemble" condotto da Tiziana Loi.

Questa terza edizione - suddivisa in due distinte parti: il primo segmento “Arpissima”, rassegna sostenuta da oltre dieci anni dalla Ditta Salvi e che ha scelto Cagliari come sede per il 2012; la seconda ha il fulcro nella prima edizione del Concorso Internazionale d’arpa “Città di Cagliari” aperto a giovani studenti e musicisti - però ha il momento più atteso e di gran richiamo con il concerto della prima arpa dell’Opéra Garnier di Parigi: M.me Catherine Michel.

Per l'imperdibile appuntamento con la famosa arpista francese, la rassegna si trasferisce al MiniMax - il Ridotto del Teatro Massimo. Dal palcoscenico del piccolo, ma accogliente teatro di viale Trento a Cagliari, sabato 28 aprile alle ore 18, Catherine Michel, accompagnata dall'Orchestra Internazionale Sarda diretta dal Maestro Giacomo Medas proporranno il “Concerto in si bemolle Maggiore per arpa e orchestra d’archi” di Georg Friedrich Haendel, il “Concerto da camera op. 293” scritto da Nicolas Bochsa, “Danse sacrée, Danse profane” di Claude Debussy, “Elegia in mi bemolle op. 58” di Edward Elgar e inoltre il brano "Whatch what happens” composto dal marito Michel Legrand e la celebre colonna sonora del film Summer of '42 di Robert Mulligan.

Per la seconda giornata, domenica 29, il III Festival dell’Arpa ritorna tra gli accoglienti saloni dell'Hotel Regina Margherita, dove per tutta la mattina di fino al pomeriggio inoltrato, i giovani musicisti e studenti potranno esibirsi gratuitamente dal vivo e partecipare a lezioni-conferenza.

Concluse le esercitazioni e le lezioni per gli studenti, domenica 29 alle ore 20,30 sarà la volte di una altro grande momento di musica per arpa. Saranno protagonisti di un'avvincente serata di musica e concerti per insieme d'arpe : la formazione cagliaritana fondata e diretta da Tiziana Loi "Harp Ensemble", a seguire la compagine “Trilli e Glissè” guidata dalla musicista di Torino Gabriella Bosio. Chiudono il concerto e questa primi due giorni dedicato allo strumento considerato erroneamente d’élite e riservato per lo più alle donne, l'esibizione delle arpe celtiche della formazione di Sassari "Arpe Diem" di Angel Caria.

Nata sulle orme delle due precedenti edizioni (al Centro d’arte e cultura Exma’ nel 2002 e nel 2004) la manifestazione, con la Direzione Artistica di Tiziana Loi, è promossa e curato dall’Associazione Musicale Arpeggiando e dall’Associazione Culturale HyperionArt, con l'attiva collaborazione dell'Hotel Regina Margherita di Cagliari e la Salvi Harps Maestri Liutai Italiani. La manifestazione inoltre ha beneficiato del Patrocinio del Comune di Cagliari, del sostegno dell’Associazione Culturale Incontri Musicali e di Araxinoa.

Tutti gli eventi del III Festival dell’Arpa sano offerti al pubblico gratuitamente.

Per la prenotazione ai concerti:
Tel +39 340 89 90 872 - email: arpeggiandoassociazione@yahoo.it
Tel +39 333 47 30 227 - email: hyperionart@tiscali.it

Info:
Associazione Culturale HyperionArt
Via S. Satta, 38 Cagliari 09127
Tel/fax: +39 070 662892
email: hyperionart@tiscali.it

Ufficio Stampa:
Antonio Rombi
email: ant.rombi@gmail.com

Autore della pubblicazione: