MUSICA
Comunicato Stampa

A Cattolica (Rn) PFM canta De André - Anniversary

14/08/20

 Martedì 18 Agosto 2020, a 40 anni dal "live2 e a 20 dalla morte di Fabrizio

FotoA Cattolica (Rn) PFM canta De André - Anniversary.
 Martedì 18 Agosto 2020, ore 21,15, Arena della Regina.

In occasione del quarantennale dei live "Fabrizio De André e PFM in concerto" e a vent’anni dalla scomparsa di Faber, PFM - Premiata Forneria Marconi,, porta a Cattolica "PFM canta De André - Anniversar"y, un tour per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. 
  Per rinnovare l’abbraccio tra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da La buona Novella.

PFM canta De André - Anniversary avrà sul palco una formazione spettacolare, con due ospiti d’eccezione: Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber, e la magia delle tastiere di Flavio Premoli.

  "La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un'esperienza irripetibile perché PFM non era un'accolita di ottimi musicisti riuniti per l'occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio." (Fabrizio de Andrè).

  Soltanto nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 Franz Di Cioccio lo convinse a fare un tour lungo tutto lo Stivale con la Pfm, che arrangiò i suoi brani in chiave rock.
 Il docufilm del grande Concerto di Genova – tratto dal filmato recentemente riscoperto – è stato campione d’incassi a febbraio scorso e Sony ne ha pubblicato la colonna sonora.
Il Concerto di Cattolica ci riporta un viaggio ed una esperienza musicale politica, rievocate dalle testimonianze dei protagonisti di quel coraggioso sodalizio artistico (da Franz Di Cioccio a Patrick Djivas fino a David Riondino) e costellato da i indimenticabili capolavori del poeta della canzone, come “La guerra di Piero” e “Il pescatore”, "Rimini"....

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere