Utenti registrati: 37471 - Testi pubblicati: 232889
Comunicati-Stampa.net TV.Comunicati-Stampa.net
CAT: EVENTI


Leggi tutte le news della categoria

Scheda autore comunicato stampa
   Informazioni sull'autore del testo:
Autore: Tatiana Tomasetta
Azienda: Tatiana Tomasetta
Web: http://www.tatianatomasetta.it/


Scheda completa di questo autore
Altri testi di questo autore
RSS di questo utente Feed RSS utente

Registrazione nuovi utenti

Richiedi l'accredito stampa gratuito, ti darà diritto all'invio di illimitati comunicati stampa e news, che vedrai pubblicati quì e sul network di siti affiliati a comunicati-stampa.net.

Accedi al modulo di registrazione
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo?
Leggi come procedere




Comunicato Stampa
Creative Commons - Attribuzione-Non commerciale 2.5
A Cervia torna il Palio della Voga

Pubblicato il 07/08/12 | da Tatiana Tomasetta


La gara più spettacolare fra i Marinai di salvataggio si disputa nel porto canale. Grado per la prima volta in lizza

Dopo qualche vicissitudine, ogni problema è stato risolto, e dal 20 al 26 agosto 2012 torna la Settimana della voga. Si concluderà con il Palio della Voga, la popolare sfida a colpi di remo, fra i Marinai di salvataggio della costa. Organizzata dal Comune, in collaborazione con la Cooperativa bagnini, la competizione attira ogni anno sul porto canale migliaia di turisti.

«L’amministrazione è stata animata da una unanime volontà, quella di “salvare” il Palio della Voga – ha affermato l’assessore al Turismo del Comune di Cervia Michele De Pascale. - Di fronte al pericolo di smarrire questo evento, l’obiettivo è diventato quello di preservare la qualità e la quantità di una manifestazione la cui importanza ha a che fare con una delle eccellenze della nostra costa, la categoria dei bagnini di salvataggio, ma anche di non deludere l’aspettativa del pubblico che attende questo appuntamento, tra i più partecipati dell’estate. Un obiettivo quindi che non poteva non porsi come prioritario».

«Continuiamo a sostenere il Palio con forza - ha aggiunto Danilo Piraccini, Presidente di Cooperativa Bagnini -. Se ci siamo preoccupati quando sembrava pregiudicato, oggi siamo contenti di festeggiare coloro che fanno un lavoro, quello del salvataggio, che è una realtà importante, un servizio fondamentale e forse mai sufficientemente sostenuto e tutelato. La scuola della Voga richiama l’agonismo dei marinai e il Palio della Voga, oltre ad essere diventato negli anni uno straordiario evento, è la loro festa».

«Voglio rivolgere un grande ringraziamento all’amministrazione comunale e alla persona dell’assessore Michele De Pascale – ha aggiunto Pio Boschi tra gli organizzatori della manifestazione - che si è impegnato in prima persona con caparietà e puntigliosità per far sì che anche quest’anno si potesse ripetere la settimana del Palio. Una settimana che siamo riusciti a riproporre con quel programma ricco di appuntamenti, che il pubblico si aspetta, perché il Palio non si può snaturare. Ci aspettiamo quindi di bissare i record dell’anno scorso sia come presenze che come adesioni, anzi, quest’anno con la presenza di una nuova marineria tra i partecipanti alla gara: i colleghi di Grado».

Per la sua 21^ edizione, è in programma una settimana ricca di eventi dedicati al salvataggio, alla scuola di voga, alla sicurezza ed all’intrattenimento. Il clou si svolgerà come detto domenica, nello specchio d’acqua antistante i Magazzini del sale, dove si daranno battaglia i migliori specialisti del remo. Il Palio nasce nel 1992, quando alcuni Marinai promossero una sfida dal sapore del tutto locale. Oggi questa singolar tenzone ha raggiunto un prestigio di livello nazionale, con le Marinerie più blasonate in acqua, e tanti riferimenti alla storia. Saliranno sui mosconi rossi le squadre di Grado (new entry), Venezia, Cavallino 3 ponti, Iesolo, Chioggia, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Pesaro e Silvi Marina. Il campione in carica è il ravennate Giovanni Greco, mentre nel Palio rosa la donna da battere è un’altra rappresentante della città bizantina, Eleonora De Donato. La Settimana inizia lunedì 20 agosto alle 21, con la “Scuola di voga”, che si svolgerà fino a giovedì tutte le sere. Alle 21.15, di fronte alla Torre San Michele, Massimo Previato conduce la rassegna letteraria “Tempo di (A)mare”. Interverranno gli scrittori Stefano Mazzesi e Carlo Croce. Quella di martedì 21 agosto è invece la serata della sicurezza, con la Polizia municipale impegnata, alle 21.15, sui temi dell’abuso dell’alcol e delle droghe. Mercoledì ritorna “Tempo di (A)mare), con gli scrittori Letizia Magnani e Attilio Rinaldi. La musica è a cura del cantautore Billi.
Si passa poi a venerdì 24 agosto, quando alle 21.30 decolla il “Voga Ziria”, giunto alle 15 esima edizione.
Sabato 25 agosto alle 21 è tempo di “Baby palio”, anche i bimbi si sfidano sulla flotta dei piccoli mosconi realizzati appositamente per loro, mentre alle 21.45 daranno spettacolo i “Baywatchers a 4 zampe”, una gara unica in Italia che vede i cani da salvataggio impegnati “uno contro uno” nel Trofeo città di Cervia.
E domenica 26 agosto l’apoteosi, con la partenza alle 21 dei primi due concorrenti.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
iatcervia@cerviaturismo.it - www.centenariomilanomarittima.comunedicervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it , info@cerviaturismo.it



Link: http://www.turismo.comunecervia.it

Autore della pubblicazione:
Tatiana Tomasetta
Libero professionista
Tatiana Tomasetta
Vai alla versione stampabile di questa news - Versione in PDF Crea PDF di questa news
Info su chi ha pubblicato questo testo
Leggi altri testi dello stesso autore
Leggi altre news che trattano lo stesso argomento (EVENTI)
» Clicca per leggere le ultime notizie pubblicate

ID: 176448


RSS Comunicati-Stampa.net, clicca per accedere alla pagina   Copyright © PuntoWeb.Net S.a.s.              Privacy | Regole servizio | Chi siamo | Pubblicità | Per la Stampa | Partners
 
PuntoWeb.Net Sas