A Cinecittà World si realizza il desiderio del piccolo Vittorio con Make-A-Wish® Italia

24/06/21

Il desiderio è stato realizzato martedì 22 giugno grazie alla Onlus Make-A-Wish® Italia e a Bauli: una giornata tra i panorami desertici del Far West che Vittorio, affetto da Istiocitosi a cellule di Langherans, non dimenticherà.

FotoCon i sogni si può viaggiare dappertutto: quando si desidera visitare un posto lontano, immaginarlo è un po’ come vivere quell’esperienza. Ma realizzare i propri sogni è un altro paio di maniche. Lo sa bene il piccolo Vittorio, dieci anni e già una vita difficile alle spalle.

Vittorio è affetto da Istiocitosi a cellule di Langherans e, nella sua giovane vita, ha assistito all’aggravarsi della sua malattia, che lo ha costretto a una paralisi delle gambe e gli ha causato alcuni problemi nel parlare. La sua mente vispa e la sua intelligenza e ironia lo rendono un bambino più maturo della sua età e molto determinato, anche quando sogna. E Vittorio sognava di vivere una giornata da protagonista nel Far West: nei suoi desideri, si è sempre immaginato come lo sceriffo che avrebbe dovuto catturare il bandito (suo fratello gemello) e che, dopo aver fatto il proprio dovere, si sarebbe gustato dei succulenti hot dog preparati dalla proprietaria del Saloon (sua madre). Nel suo sogno, non manca la carrozza guidata da un vero cavallo, su cui salire assieme a suo padre.

Per un sogno così ben immaginato, non poteva che intervenire Make-A-Wish® Italia, la Onlus con sede a Genova che opera capillarmente sul territorio e realizza i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie.

Dopo i necessari preparativi e il coinvolgimento attivo di Cinecittà World e di Bauli, che ha adottato il desiderio, tutto è stato pronto per la giornata di ieri, martedì 22 giugno.

Vittorio, assieme al suo papà, ha viaggiato a bordo di una carrozza trainata da due cavalli: vestiti di tutto punto come dei veri sceriffi e accompagnati sulla diligenza da un cowboy, il Vice Sceriffo, sono arrivati nel cuore del Far West, dove è stato accolto da un ballo di benvenuto dei ballerini del posto.

Dopo lo spettacolo, è subito iniziato lo scontro. All’urlo di «Scappiamo, è arrivato lo sceriffo Vittorio!» un bandito, accompagnato da un complice che Vittorio conosce molto bene (suo fratello!) hanno iniziato una gag, ma sono stati ben presto catturati e rinchiusi in una vera prigione, all’interno dell’ufficio dello sceriffo.

La cattura meritava di essere festeggiata – d’altronde si tratta dei più temibili banditi del Far West! Il Vice Sceriffo ha quindi proposto di andare tutti quanti al Saloon ma, proprio in quel momento, il bandito Matteo, da dietro le sbarre, ha iniziato a urlare allo sceriffo di redimerlo, pregandolo di liberarlo per permettergli di imparare a essere bravo come lui e di diventare anzi il suo Vice! Un vero colpo di scena che si è trasformato in un festeggiamento collettivo all’insegna di divertimento e dei famosi hot dog preparati dalla mamma nonché proprietaria del Saloon.

Dopo il meritato pranzo, per Vittorio non sono finite le sorprese per Vittorio: un bel giro sul trenino del Far West per ammirare il panorama e continuare a sognare una giornata che sarà difficile dimenticare per tutta la vita.

«È sempre una grande emozione vedere il mondo attraverso gli occhi dei bambini della nostra Associazione – racconta Chiara Lazzerini, Wish Coordinator di Make-A-Wish® Italia. Vittorio è un bambino straordinario, che ha continuato a sognare nonostante la sua patologia, e questa giornata al Far West lo ha reso più forte e siamo certi che lo aiuterà ad affrontare ciò che la vita ha in serbo per lui. Grazie al contributo di Cinecittà World e di Bauli è stato sceriffo per un giorno e, lo sappiamo, una parte di lui resterà sempre legata a quest’esperienza.»

«Da sempre il cinema fa sognare grandi e piccoli, e per noi di Cinecittà World trasformare il parco nel set del sogno del piccolo Vittorio è stato emozionante, racconta Stefano Cigarini, Amministratore delegato di Cinecittà World. Abbiamo deciso di unirci a Make-A-Wish® Italia perché il sorriso di questi bambini è importantissimo e ciascuno di noi può fare la propria parte.»

«Adottare un desiderio significa entrare a far parte dell’Associazione come un’unica grande squadra. Per questo come Bauli abbiamo scelto di sostenere Make-A-Wish® per la realizzazione del desiderio di Vittorio, che così piccolo è già una forza della natura. In Bauli diciamo sempre che “A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai”, ma è emozionante vedere che, grazie a Make-A-Wish®, per tanti bambini ogni giorno è un po’ come se fosse Natale» racconta Bauli.

Make-A-Wish® Italia è un’organizzazione no profit nata nel 2004 che realizza desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni d’età affetti da gravi patologie. Il valore di un desiderio è enorme: un sogno esaudito fa capire che nulla è impossibile, e ha il potere di migliorare la qualità della loro vita. Infatti, specifiche ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive che ne derivano, generano concreti benefici per i bambini malati e le loro famiglie: l’89% dei bambini diventa emotivamente più forte, l’81% dei genitori afferma che i bambini affrontano meglio le terapie e il 98% delle famiglie torna a sentirsi di nuovo una “famiglia normale” (Fonte: Wish Impact Study Result, March 2011 - MAW America). A conferma della sua serietà e affidabilità, destina una percentuale altissima delle proprie spese alla Missione (73% nel 2020). Make-A-Wish® Italia è affiliata a Make-A-Wish®International - una delle organizzazioni benefiche più note al mondo presente in 50 Paesi, con 40 affiliate, 45.000 volontari e 500.000 desideri realizzati.

Efav srl
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)