SALUTE e MEDICINA
Articolo

A dieta: Orientamenti sull'attività fisica per i bambini (sotto i 5 anni)

22/10/12

Quanta attività fisica dovrebbero fare i bambini sotto i 5 anni per mantenersi in buona salute?

Quanta attività fisica dovrebbero fare i bambini sotto i 5 anni per mantenersi in buona salute?
Essere fisicamente attivi tutti i giorni è importante per la crescita sana e lo sviluppo di neonati e bambini nell’età pre-scolare.
Non dovrebbero sedersi troppo a lungo cioè ridurre al minimo la quantità di tempo che i bambini trascorrono seduti a guardare la TV, a giocare con il computer ed a viaggiare in auto, bus o treno Per questa fascia di età, l'attività di qualsiasi intensità dovrebbe essere incoraggiato, compresa l'attività leggera e la più energica attività fisica.


La quantità di attività fisica che devi fare ogni settimana è determinata dalla tua età. Clicca sui link qui sotto per le raccomandazioni per altre fasce di età:

• giovani (5-18 anni)
• adulti (19-64 anni)
• anziani (65 e oltre)


Neonati
I bambini dovrebbero essere incoraggiati ad essere attivi fin dalla nascita. Prima che il bambino comincia a gattonare, incoraggialo a essere fisicamente attivo da raggiungere e afferrare, tirare e spingere, muovere la testa, il corpo e gli arti durante la routine quotidiana, e durante il gioco sorvegliandolo sempre.
Una volta che il bambino può muoversi, incoraggialo ad essere il più attivo possibile in un box di sicurezza, sotto la tua supervisione o forniscigli un ambiente di gioco sicuro.


Per i più piccoli
I bambini che possono camminare da soli dovrebbero essere fisicamente attivi tutti i giorni per almeno 180 minuti (3 ore).
Questa attività dovrebbe essere distribuita in tutto l’arco della giornata sia al chiuso che all’aperto.
I 180 minuti possono includere attività leggere quali il camminare, muoversi, rotolare e giocare, come anche un'attività più energica come saltare la corda, correre e saltare.
Il gioco attivo, come l'utilizzo di una struttura per arrampicare per bambini, equitazione, la bicicletta, giochi in acqua, giochi di caccia e con la palla, è il modo migliore per far si che i bambini di questa fascia di età siano fisicamente attivi.

Tutti i bambini sotto i 5 anni
I bambini sotto i 5 anni non dovrebbero essere inattivo per lunghi periodi, tranne quando stanno dormendo. Guardare la TV, viaggiare in auto, in autobus o in treno o essere legati in un girello per lunghi periodi non sono situazioni buone per la salute del bambino e per il suo sviluppo. C'è una crescente evidenza che tali comportamenti possono aumentare il rischio di cattive condizioni di salute in futuro.

Tutti i bambini sotto i 5 anni che sono in sovrappeso possono migliorare la loro salute e rispettare le linee guida per l’attività, anche se il loro peso non cambia. Per raggiungere e mantenere un peso sano, che potrebbero avere bisogno di fare attività aggiuntive e apportare modifiche alla loro dieta.

Quali sono le attività fisiche leggere per i bambini?
Le attività leggere per i bambini comprendono:
• stare in piedi
• muoversi
• camminare a passo lento
• giochi meno energici

Quali sono le attività fisiche energiche per i bambini?
Esempi di attività energiche adatte per la maggior parte dei bambini che possono camminare da soli comprendono:
• gioco attivo (come nascondino e rialzo)
• camminata veloce
• andare in bicicletta
• ballare
• nuotare
• arrampicare
• saltare la corda
• fare ginnastica
Le attività energetiche sono quelle che fanno si che i bambini "sbuffino"
Possiamo includere in queste anche attività organizzate, come la danza e la ginnastica.
Qualsiasi tipo di gioco attivo di solito include esplosioni di attività energetica. 



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nuovadieta.it
Responsabile account:
Nezha Doubiani (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere