VARIE

A Frosinone la sostenibilità si fa smart

01/02/17

L’8 febbraio presso il Palazzo della Provincia un evento su adempimenti, competenze, incentivi e opportunità tecnologiche per affrontare la sostenibilità nel 2017

FotoCon il nuovo anno, il bilancio di sostenibilità diventa obbligatorio per le grandi imprese con più di 500 dipendenti (Direttiva 2014/95/UE). Per cercare di fare chiarezza sulle novità legislative, fiscali, tecnologiche che ne derivano, e per comprendere come cambia il ruolo del consulente e quali nuove competenze servono in azienda, l’8 febbraio a Frosinone si terrà l’evento “2017 sostenibile. Adempimenti, competenze, incentivi, opportunità e innovazioni tecnologiche” presso il Palazzo della Provincia, aperto a imprese, esponenti della Pubblica Amministrazione e consulenti ambientali.

L’obiettivo dell’evento organizzato da QCumber e Formazione e Consulenza, con il supporto di Geoplan Consulting, è sensibilizzare gli stakeholder del territorio, istituzioni e aziende finali, verso i nuovi adempimenti e illustrare le opportunità offerte dall’Internet of Things per migliorare la sostenibilità delle smart communities.

Redigere il bilancio di sostenibilità significa rendere conto dell’impatto delle attività di un’azienda sul contesto sociale e ambientale. Le imprese sono quindi chiamate a rendicontare l’utilizzo delle risorse energetiche, con distinzione tra quelle prodotte da fonti rinnovabili e quelle prodotte da fonti non rinnovabili, l’impiego di risorse idriche, le emissioni di gas a effetto serra e le emissioni inquinanti in atmosfera, l’impatto attuale e prevedibile sull’ambiente associato ai fattori di rischio. Chi non adempie a questo obbligo incorre in sanzioni amministrative pecuniarie nel caso in cui non venga redatta la dichiarazione, e in sanzioni pecuniarie nel caso in cui essa contenga dichiarazioni false o incomplete.

Dimostrare di essere un’azienda sostenibile diventa anche un fattore competitivo, poiché i clienti globali oggi chiedono stringenti Kpi (Key performance indicator) sociali e ambientali ai fornitori, pena la loro sostituzione con altri. Chi non avvia un percorso di rendicontazione sociale e ambientale trasparente, rischia in sostanza di perdere i suoi clienti.
Un’altra importante novità riguarda l’introduzione del concetto di Valore Condiviso (Creating Shared Value) che consiste in un nuovo approccio alla sostenibilità incentrato sulla valorizzazione del legame tra impresa e stakeholder e su cui QCumber intende perseguire la propria strategia di sviluppo e di coinvolgimento degli attori sociali.

Ma quali sono i vantaggi di una scelta “green” per le istituzioni, i cittadini e le imprese? Quali le strategie per percorrere questa strada e ottimizzare così il rapporto costi-benefici? Quali sono le nuove competenze di cui le imprese devono dotarsi? Come cambia il ruolo dei consulenti ambientali e dei Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)? Quali sono i criteri con cui scegliere una società o un professionista di consulenza ambientale? Quali sono, oltre agli adempimenti normativi, i vantaggi fiscali di un investimento in tecnologie Internet of Things per la sostenibilità? L’evento si propone di dare risposta a questi e altri quesiti.

La partecipazione è gratuita. Per scaricare il programma e registrarsi:

Per informazioni:
Tel. 800 97 33 70 (Numero Verde Qcumber)
Tel. 0775505064 (Formazione e Consulenza)

Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)