TURISMO

A Lana e dintorni per sciare basta scegliere

December 3 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Ben 5 comprensori sciistici a pochi minuti di distanza

L’apertura della stagione sciistica è alle porte e soggiornare in una località come quella di Lana e i suoi dintorni significa avere la possibilità di fare ogni tipo di attività sportiva sulla neve, oltre allo sci, grazie alla collocazione strategica di questo territorio. Molti comprensori sciistici sono infatti raggiungibili in poco tempo e, alla fine di una bella giornata trascorsa sulla neve, tornare a Lana per dedicarsi allo shopping o per rilassarsi nelle aree benessere degli hotel è un’esperienza davvero rigenerante.

Il riferimento primario per attività sportive sulla neve per Lana e dintorni è senza dubbio Monte San Vigilio, che si raggiunge in pochi minuti di funivia – l’unico mezzo per arrivarci - dalla stessa Lana ed è la destinazione ideale per chi ama la pace e la tranquillità in mezzo a una natura incontaminata. Due impianti collegano 5 chilometri di piste adatte a chi vuole migliorare la propria tecnica o imparare a sciare. Sul Monte San Vigilio è presente anche una pista da slittino lunga 2 chilometri ed è possibile praticare anche pattinaggio e curling sulla superficie ghiacciata del Lago Nero. È un un ambiente assolutamente idilliaco, ideale per passare una settimana bianca in famiglia.

In mezz’ora di macchina da Lana si raggiunge Merano 2000, altra area sciistica adatta alle famiglie, a principianti e a sciatori amatoriali. Con i suoi 40 chilometri di piste larghe e perfettamente preparate è comodissima da raggiungere e caratterizzata da una favorevole esposizione al sole. È dotata inoltre di uno snowpark, di un’area bimbi “Luckis Kinderland”, dove imparare a muovere i primi passi sugli sci, di una pista da slittino e del divertentissimo bob su rotaia “Alpin Bob”. Numerosi anche i punti noleggio e manutenzione, oltre ai rifugi e ai ristoranti alpini dove gustare le specialità altoatesine, seduti in terrazza al sole o al caldo di una tradizionale stube.

Schwemmalm è un comprensorio sciistico meraviglioso in Val d’Ultimo, distante da Lana solo mezz’ora di macchina: 25 chilometri per un totale di 9 piste su un’altitudine compresa tra 1400 e 2600 metri. I punti di partenza delle piste si raggiungono comodamente attraverso una moderna cabinovia e diverse seggiovie. Fanno parte di questo comprensorio sciistico anche la scuola sci Val d’Ultimo, due punti di noleggio sci, il deposito che consente di tenere al sicuro sci e snowboard durante il soggiorno, il parco giochi di neve e ghiaccio “Schwemmy” per bambini e i rifugi che si trovano direttamente a bordo pista dove gustare canederli allo speck, gulash di cervo e favolosi dessert fatti in casa come il Kaiserschmarren, l’omelette alla marmellata o lo strudel di mele.

Sempre a circa un’ora da Lana si trova la Val Senales, con 35 chilometri di piste sul ghiacciaio tra i 2000 e i 3200 metri, tra cui numerose discese impegnative con piste perfettamente preparate, due anelli di fondo, un Funpark per snowboarder e freestyler, due noleggi e deposito sci, uno skibus gratuito, numerosi rifugi e Après-ski, una premiata scuola sci e snowboard, l’area bimbi “Tiroli” e tanto sole.

Per chi è pronto ad affrontare un tragitto lievemente più lungo – circa 1 ora e mezza - in macchina da Lana c’è Plan, il piccolo gioiello della Val Passiria, con due aree sciistiche: quella di Plan, appunto, con 12,5 chilometri di piste di media difficoltà, soprattutto a misura di famiglia, e quella di Racines-Giovo, con 8 impianti di risalita, tra cui la cabinovia panoramica a 8 posti, e 25 chilometri di piste sia per principianti sia per esperti e una pista da slittino.

Per tutto il mese di dicembre, durante i fine settimana, da venerdì a domenica, inoltre, sarà possibile acquistare prodotti di artigianato locale e assaggiare le specialità gastronomiche altoatesine a Polvere di Stelle, il mercatino di Natale di Lana, dove si potrà vivere la magica atmosfera del Natale e dell’inverno, con tanti appuntamenti, laboratori per bambini e spettacoli fino alla sera di San Silvestro, in cui gli stand gastronomici resteranno aperti fino alle 1.00 di Capodanno e si farà festa con musica dal vivo e DJ. Magnifici fuochi d’artificio daranno inizio al Nuovo Anno.

Per ulteriori informazioni: www.lana.info.

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere