MUSICA

A maggio I Piccoli Musici Estensi fanno Musica solidale - ALOMAR

29/04/19

Doppio appuntamento con due imperdibili concerti dell’orchestra I Piccoli Musici Estensi nell'ambito della rassegna Musica Solidale promossa da ImmaginArte e patrocinata dalla Provincia e Comune di Varese per sostenere le realtà del territorio che realizzano progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato.

FotoUna dimostrazione della preziosa sinergia che si instaura quando la musica si sposa alla solidarietà: “creare ponti per creare nuovi orizzonti”.
Volontariato, partecipazione ad attività di utilità sociale e solidarietà sono una parte molto importante della mission di ImmaginArte, in quanto suonare significa essere presenti e attenti alle esigenze del proprio territorio e della comunità globale.
Da diversi anni Associazione ImmaginArte realizza concerti a favore di realtà locali, nazionali ed internazionali per sostenere progetti dedicati a situazioni difficili.
Dal 2009 ImmaginArte porta avanti la rassegna “Una Primavera per…”, un progetto umanitario finalizzato a raccogliere fondi a beneficio di realtà di Paesi in via di sviluppo per aiutarli sia in ambito culturale-musicale sia con beni di prima necessità.
A questa esperienza si è affiancato negli anni successivi il progetto “Musica&Salute” che ha coinvolto essenzialmente realtà associative nel settore della salute.
A partire dal 2018 ImmaginArte si è aperta anche ad altre realtà per dare un respiro più ampio alle raccolte fondi e portare affetto e solidarietà anche ad associazioni che non operano nell’ambito esclusivamente della salute.
Nasce così l’idea del progetto “Musica Solidale”: una rassegna di suggestivi concerti delle orchestre di ImmaginArte rivolta a tutte le persone per sensibilizzarle a sostenere realtà del territorio che attuano validi progetti sociali, umanitari, socio-sanitari o di volontariato.
Siamo sempre più convinti che la musica possa essere un importante strumento per condividere i valori della solidarietà, dell’impegno sociale e della dignità umana. Il vasto universo della solidarietà e l’altrettanto variegato mondo della musica possono viaggiare di pari passo per la crescita di una comunità.

La rassegna “Musica Solidale”, promossa da ImmaginArte e patrocinata dalla Provincia e Comune di Varese, è iniziata il 16 dicembre 2018 con un concerto che l’orchestra de I Piccoli Musici Estensi ha dedicato alla raccolta fondi per l’Asilo Infantile di Giubiano (sostegno delle spese relative ai lavori di messa in sicurezza dell'Asilo, con particolare riferimento ai lavori di ristrutturazione della sezione Primavera) suonando musiche di Bach, Čajkovskij, Nilsson, Webster e, in collaborazione con i bambini dell’Asilo Infantile di Giubiano, tradizionali natalizi.

La rassegna continua nel 2019 con due concerti dedicati a due associazioni varesine: ALOMAR Onlus – Sezione di Varese (Associazione Lombarda Malati reumatici) e ANDOS Onlus – Comitato di Varese (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno).

11 maggio 2019
• Ore 16.15 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (Via Ravasi, 2 - Varese): il concerto sarà dedicato ad ALOMAR Onlus – Sezione di Varese e le offerte saranno destinate all’acquisto per l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese di un ecografo osteoarticolare che consente una diagnostica, eseguita attraverso ultrasuoni, per lo studio delle articolazioni e dei tessuti che li compongono.

• Ore 21.00 presso la Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino (Via Carnia, 139 – Varese): il concerto sarà dedicato ad ANDOS Onlus – Comitato di Varese e le offerte saranno destinate agli emolumenti per i medici che seguono l’ambulatorio presso la sede (Via Maspero, 10 - Varese) e gli ambulatori messi a disposizione dai Comuni di Besozzo, Bisuschio, Comerio, Gavirate, Ispra, Varano Borghi, Vedano Olona, e Venegono Superiore.

Orchestra I Piccoli Musici Estensi
Direttore Carlo Taffuri
Musiche di Purcell, Haendel, Bach, Saint-Saëns e Grieg

L’orchestra de I Piccoli Musici Estensi, diretta da Carlo Taffuri, nasce come sviluppo delle attività didattiche della realtà Suzuki di Varese dell’Associazione ImmaginArte, la cui didattica dal 2004 si basa sul Metodo Suzuki per l’insegnamento della musica in età precoce.
Dal 2014 è diventata Nucleo del Sistema della Lombardia con cui sono stati fatti diversi gemellaggi e summer camp: Vienna, Istanbul, Milano, Toronto, Göteborg, Lugano, Zurigo e Atene).
Vanta un’esperienza decennale nella didattica con risultati comprovati in tutto il mondo con conferenze e concerti.
Il percorso didattico avviato si svolge a Varese presso l’Asilo Infantile di Giubiano, dove è attiva una realtà musicale che si avvale del metodo Suzuki per bambini a partire dai tre anni di età.
Sono ormai numerosi i concerti che l’orchestra de I Piccoli Musici Estensi ha eseguito, sia in ambiti scolastici e didattici sia in ambiti concertistici veri e propri, ottenendo sempre riscontri altamente positivi.
L’orchestra dal 2011 ad oggi si è infatti esibita in Italia a Milano, Pavia, Novara, Venezia, Roma, e, all’estero, a Lugano, Parigi (Palazzo dell’UNESCO), New York, Toronto, Obninsk, San Pietroburgo (Cappella Imperiale) e Mosca (Sala da concerti Gnesina).

Associazione ImmaginArte APS
Chiara Brusa Pasqué (VICE PRESIDENTE)