A Milano il Petrolchimico 4.0 e la Cyber Security

27/10/17

Il 30 novembre torna la giornata verticale mcT Petrolchimico

Il 30 novembre a Milano è di scena mcT Tecnologie per il Petrolchimico, l’evento verticale di riferimento per i professionisti impegnati nel settore del Petrolchimico e dell’Industria di Processo.

Anche questa nona edizione sarà caratterizzata da un ricco programma di convegni, seminari e workshop, a cominciare dalla sessione mattutina “Petrolchimico 4.0: tecnologie innovative per la progettazione e la conduzione degli impianti", coordinata da Carlo Perottoni (Saipem).
Le trasformazioni che l’industria 4.0 sta veicolando riguardano naturalmente anche il settore Petrolchimico e dell’Oil&Gas - pensiamo alla gestione dei big data e alle tecnologie che diventano sempre più “smart” e consentono di rendere più snelli ed efficienti i sistemi produttivi.
mcT Petrolchimico è la giusta occasione per fare il punto sulle nuove soluzioni e applicazioni industriali anche in ottica 4.0, con l’obiettivo di presentare e discutere i casi reali grazie ai contributi di associazioni e di importanti player del settore che offriranno scambi di esperienze e best practice.

A Milano si parlerà inoltre di una tematica di grande attualità grazie al convegno “Cyber Security per i sistemi ICS – Industrial Control System”, curato da Anipla (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione). La crescente esigenza di interconnessione fra le reti di comunicazione aziendale e l’adozione di tecnologie di derivazione IT ha esposto i sistemi di controllo industriale a un numero sempre maggiore di minacce informatiche. Da qui la necessità dell’adozione di misure specifiche da parte delle aziende produttrici. Nel corso del convegno interverranno i massimi esperti del settore, che condivideranno soluzioni e casi applicativi di grande interesse.

Da ricordare anche il tema dello “Smoke Management in edifici e impianti”, discusso nel convegno organizzato da ANACE (Associazione Nazionale Antincendio e Controllo Evacuazione del fumo) in cui saranno presentate le nuove tecnologie e dibattute le nuove normative per la salvaguardia degli operatori, in caso di incendio in edifici e impianti a rischio, con elevato affollamento o di importanza strategica.

La formula della giornata mcT, oltre al programma sopra citato, prevede una ricca area espositiva, in cui saranno presenti i protagonisti del settore, tra cui ricordiamo i Platinum Sponsor ABB, Danfoss, Group ATP, Rittal, Roncarati, Sick, Yokogawa, e una serie di workshop tecnico-applicativi curati dalle stesse aziende partecipanti, così da consentire agli operatori presenti di approfondire in modo specifico soluzioni, tecnologie e casi applicativi legati al mondo petrolchimico e dell’Oil&Gas.

Anche questa giornata verticale conferma la sinergia con mcT Industrial Safety and Security, iniziativa dedicata alle soluzioni e tecnologie per la sicurezza attiva e passiva nei contesti industriali a elevata criticità, e si prepara a una nuova, ricca edizione (nel 2016 ha richiamato nel capoluogo lombardo oltre 1.300 operatori qualificati da tutta Italia e ha visto la partecipazione di oltre 120 espositori): non è solo una vetrina dell'eccellenza del settore, ma un appuntamento fisso nell’agenda degli operatori.

mcT Petrolchimico è organizzato da EIOM in collaborazione con AIS/ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti), il patrocinio di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per lʼAutomazione) e di GISI (Associazione Imprese Italiane di Strumentazione) e il supporto della “Guida Petrolchimico”.

mcT Tecnologie per il Petrolchimico vi aspetta a Milano il prossimo 30 novembre, il programma dellʼevento sarà presto disponibile sul sito www.eiomfiere.it/mctpetrolchimico_milano/programma.asp, gli operatori interessati possono preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione e alle mostre in contemporanea, partecipare a convegni e workshop, usufruire dellʼofferta dei servizi collegati.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)