SALUTE e MEDICINA

A Montecatone si celebrano 10 anni dalla ratifica della Convenzione Internazionale sui diritti delle persone con disabilità

19/03/19

A dieci anni da questo importante momento, l’Ospedale di Montecatone ha avuto il privilegio di ricevere la visita di Giampiero Griffo, il nuovo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.

FotoIl 3 marzo 2009 l'Italia, con legge n°18 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2009) ha ratificato e resa esecutiva la , adottata dall'Assemblea Generale dell'ONU il 13 dicembre 2006.

Con la collaborazione della Fondazione Montecatone Onlus, il Dott. Griffo ha incontrato i volontari aderenti alle diverse realtà attive presso l’Ospedale (ovvero Auser, Unitalsi, Croce Rossa, Fondazione Montecatone, AUS Montecatone, Cooperativa Anna Guglielmi).
Trattamenti uguali e pari opportunità sono i pilastri della Convenzione. Anche nell’agire volontario è possibile favorire nella persona con disabilità la capacità di autodeterminarsi, che è il fondamento per una vita in piena dignità.>

La visita del Dott. Griffo è stata anche occasione per incontrare utenti e operatori di Montecatone, ma soprattutto dei coordinati dall’Associazione Utenti Unità Spinale (AUS Montecatone). .

Giampiero Griffo
Dagli anni settanta attento animatore del movimento delle persone con disabilità a livello nazionale e internazionale, Giampiero Griffo è uno dei componenti del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), organizzazione della quale ha promosso la nascita della sezione italiana.
Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della delegazione italiana che ha portato alla definizione e alla successiva approvazione della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, affiancando nel 2007 l’allora ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, all’atto della sottoscrizione del Trattato.
Oggi, oltre a rappresentare in vari appuntamenti europei il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), presiede la RIDS (Rete Italiana Disabilità e Sviluppo), alleanza strategica composta da organizzazioni non governative e da organizzazioni di persone con disabilità che si occupa di cooperazione allo sviluppo delle persone con disabilità in ambito internazionale.

Montecatone Rehabilitation Institute
Vito Colamarino (Addetto Comunicazione)