EVENTI
Comunicato Stampa

A Norcia In Campo per il rene, evento sportivo e non solo !

09/05/18

Norcia, Domenica 27 MAGGIO 2018 - Ore 9.00/18.00, l’Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale “Enzo Siciliano” Onlus insieme all’Associazione Sportiva Grifone Gialloverde (G di F), daranno luogo ad incontri di calcio dalle ore 11.00 alle 18.00 con Testimonial dell’evento calciatori, attori e personaggi dello spettacolo per raggiungere insieme, uniti per sensibilizzare e informare su un argomento di rilevanza medico-sociale attraverso un momento di sport.

FotoVersione media immagine L’A.N.Di.P. l’Associazione Nazionale Dialisi Peritoneale “Enzo! Siciliano” ONLUS, opera prevalentemente nell'ambito della terapia dialitica peritoneale a livello Regionale Nazionale ed Internazionale.
L’ A.N.Di.P., è un’associazione senza fini di lucro che è nata dall’esigenza, sentita da un gruppo di pazienti nefropatici e familiari ed estesa e condivisa da alcuni nefrologi ideatori/fondatori dell’Associazione, Prof. Gaspare Elios Russo, Prof. Roberto Dell’Aquila e Prof. Vittorio Barone, di promuovere la conoscenza ed il ricorso alla Dialisi Peritoneale nel trattamento dell’Uremia e di unificare i percorsi attuativi ed i diritti dei pazienti stessi.
Risulta infatti troppo discriminante “il posto in cui ci si ammala” e non è accettabile che la stessa patologia, l’uremia, a secondo della Regione o Città di residenza, non sia trattata con le stesse opportunità terapeutiche.
Risulta altrettanto inaccettabile che pazienti, laddove trattati con la stessa metodica di Dialisi Peritoneale, vivano riconoscimenti di diritti e percorsi nettamente differenti da Regione a Regione.

L’ A.N.Di.P. non vuole assolutamente sostituirsi ad altre Associazioni, Fondazioni o Gruppi di Studio di Società Scientifiche, ma integrarsi ed affiancarsi nel sostenere, e di questo se ne è convinti, gli stessi fini ed interessi deontologici di chi è dalla parte del paziente nefropatico.
L’Associazione, pur dovendo districarsi tra mille difficoltà organizzative ed economiche sta compiendo grandi passi. Alcuni soci di Bassano del Grappa si sono fatti promotori dell’iniziativa di creare una sede distaccata regionale chiamata ANDiP sede di Bassano del Grappa, che avrà gli stessi scopi dell’associazione madre, e si farà promotrice della diffusione e dell’implementazione della dialisi peritoneale. Una terapia questa troppo spesso trascurata e poco conosciuta dagli stessi pazienti. Uno dei punti fondamentali del nostro programma è quello di attivare e rendere attuabile la dialisi assistita, anche per i soggetti con scarsa manualità con varie problematiche.
L'Associazione tra le varie attività tende particolarmente ad attivare iniziative volte a migliorare l'assistenza, le prospettive di recupero e la qualità di vita del paziente nefropatico, sostenere i diritti ed assistere i pazienti in dialisi peritoneale. Inoltre svolge opera di informazione e di sensibilizzazione sui problemi inerenti le malattie renali, verso istituzioni pubbliche e private nonché verso la cittadinanza.
L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA GRIFONE GIALLOVERDE vuole sottolineare attraverso lo sport l’impegno educativo che la Guardia di Finanza intende perseguire attraverso le scuole calcio del Grifone GialloVerde.
Il 27 Maggio verranno allestiti, a cura del “Corpo Militare - Sanitario Ausiliario dell’E.I. – A.C.I.S.M.O.M.” (Sovrano Ordine Militare di Malta) due P.M.A. (posto medico attrezzato), per effettuare screening nefrologici e fornire materiale informativo. Verrà raccolta l’anamnesi dei pazienti, si misurerà la pressione arteriosa, e verrà effettuato l’esame delle urine attraverso degli stick urinari.
Opereranno Volontari A.N.Di.P., Medici-Docenti, specializzandi di nefrologia e studenti del Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sapienza, Università di Roma; Specialisti Ruolo Medico Sanitario e Personale di Assistenza Sanitaria del “Corpo Militare-ACISMOM”; Personale Medico-Infermieristico del Poliambulatorio della Guardia di Finanza di Roma.
Appuntamento dunque a Norcia in piazza San Benedetto e allo Stadio Citronella dalle ore 09,00 alle ore 13,00, chiunque vorrà approfittare di questo gran bel momento, dovrà portare un campione di urine del mattino ed in base ai risultati ottenuti verrà suggerito al paziente come e se proseguire il suo iter diagnostico, oltre a consigliare un corretto stile di vita, basato su alimentazione sana ed attività fisica regolare. Lo screening è volto altresì a sensibilizzare e far conoscere l’importanza della funzione renale nell’omeostasi del corpo umano e come un semplice esame delle urine possa essere fondamentale nello svelare precocemente patologie silenti.
L’EVENTO SPORTIVO avrà luogo in contemporanea in un’unica giornata (mattina-sera) presso la città di Norcia Domenica 27 maggio 2018 e consisterà in:
A) un torneo quadrangolare di calcio maschile categoria 2005 (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’impianto sportivo Allegrini in Viale Stazione;
B) un torneo di calcio femminile (inizio ore 11.00) che si disputerà presso l’impianto sportivo Bianconi in Viale Montedolo;
C) una partita di solidarietà a chiusura dell’evento nel pomeriggio (inizio ore 18.00) con la Rappresentativa Artisti contro la squadra Amici per il rene presso lo stadio Citronella situato in Via dell’Ospedale sempre a Norcia.
A partire dalle ore 16.30 verrà effettuata la conferenza stampa sul tema della prevenzione delle malattie nefrologiche, e terminerà con le premiazioni per le partite della mattina alla presenza di ospiti ed autorità istituzionali.
PATROCINI: Comune di Norcia; Sapienza Università di Roma; Società Italiana di Nefrologia; Comando Generale G.d.F Roma; Associazione Malati di Reni; Forum Nazionale delle Associazioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Sviluppo Europeo
Responsabile account:
Francesco Cariati (Presidente dell'Associazione Sviluppo Europeo)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere