ARTE E CULTURA

A Nuoro, la prima coven Wicca tutta al femminile. Nasce l'associazione culturale neo-pagana "Il Tiaso di Ebe".

March 23 2012
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

L'associazione neo pagana "il Tiaso di Ebe" è un progetto che nasce a Nuoro con l'intento di riunire donne pagane, al di là della tradizione seguita, che desiderano conoscersi, confrontarsi e arricchirsi delle esperienze individuali che ogni componente porta nel cerchio. L'associazione fornisce anche laboratori mensili frequentabili da chiunque sia interessata ad intraprendere un percorso iniziatico femminile ma non sappia come fare o non voglia farlo in solitaria.

Viviamo in un'epoca molto particolare: da decenni ormai, uomini e donne hanno intrapreso un percorso personale e collettivo alla riscoperta di se stessi che li ha portati a comprendere che esperienze importantissime affrontate nella vita,possono essere raccontate nel linguaggio mitologico delle Dee e degli Dei. Tali esperienze producono un impatto diverso in ciascuno di noi e vengono iscritte nella nostra storia personale, ma ad un livello più profondo, queste esperienze e questi aspetti accomunano le donne e gli uomini di tutti i paesi e di tutte le ere e formano un terreno comune in cui sorge naturalmente quel sentimento di sorellanza-fratellanza che ci permettere di crescere insieme.

La scuola iniziatica "la triplice Dea" nasce dall’esplorazione del mondo del femminile lunare e maschile solare. La metodologia di trasmissione delle conoscenze prevede di coinvolgere: il piano corporeo,il piano emotivo,il piano mentale e il piano spirituale attraverso il rito, la meditazione e lo sviluppo delle facoltà percettive proprie dell'anima.
Il percorso è riservato esclusivamente a donne e uomini mossi dall'obiettivo di accrescere e valorizzare la consapevolezza delle qualità più alte e profonde della polarità alla quale appartengono.
Dopo un'approfondimento sugli antichi Dei, si entra nel vivo di questo progetto di formazione base per chiunque sia interessato ad iniziare un percorso verso la conoscenza della sua divinità interiore, tra l'antica religione la corrente dodecateista e ciò che definiamo Wicca. I 13 incontri segnalati nell'evento avranno cadenza di 1 volta al mese (conteggio lunare). L'ultimo incontro che avverrà quindi dopo un anno solare e almeno 1 giorno, sarà occasione per svolgere i riti d'ingresso alla congrega creatasi.

Ecco il programma in 13 incontri:

I incontro
-cos'è la magia e le sue regole
-la wicca il rede e la legge del tre
-il sabba e il sabba lunare
-la meditazione, il radicamento, la visualizzazione.

II incontro
-strumenti rituali (ognuno preparerà i propri)
-Grimorio
-Fasi lunari
-Ore planetarie

III incontro
-i quattro elementi
-gli spiriti elementali

IV incontro
-Le piante magiche
- introduzione alla magia delle candele e preparazione.

V incontro
-Introduzione al concetto d'invocazione
-Forme pensiero ed eggregore

VI incontro
-talismani e pentacoli

VII incontro
-introduzione alle tecniche di divinazione:
-Le rune

VIII incontro
-cristalli e metalli
-tecniche di cristallomanzia

IX incontro
- numerologia
- I tarocchi

X incontro
- la medianità e la profezia

XI incontro
-Il concetto di rituale
-Come consacrare gli oggetti rituali
-Come creare il proprio rituale

XII incontro
-rituali di magia bianca e verde di guarigione

XIII incontro
-scelta del nome iniziatico
-definizione delle qualità di un'iniziata
-Rito d'iniziazione.

L'evento è stato creato per mettere a conoscenza di un maggior numero di persone possibile, l'esistenza del gruppo di culto pagano "il tiaso di Ebe" operante,nella zona centrale della Sardegna. Non verrà però inviato nessun invito ai contatti di facebook perchè l'approccio ad una visione sacra della natura deve avvenire spontaneamente.
Il numero di iscritte-i agli incontri non può superare il numero di 13. Non c'è obbligo di seguire tutti gli incontri e nemmeno di essere consacrati ad un'ideologia di pensiero che è pur sempre un culto e non un gioco. Chi desidera invece iniziare un percorso che possa portarlo all'entrata del Tiaso, deve frequentare gli incontri per il tempo di un anno e un giorno stabilito dal gruppo.
Chi è interessato mi contatti in privato per ulteriori info.
elisapanzani@yahoo.it



Licenza di distribuzione:
Elisa Panzani
Responsabile pubblicazioni - Poesia press
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere