GASTRONOMIA

A Ostiense il mondo delle polpette

19/12/16

Ricordando i tempi legati all’infanzia sono sicura che uno dei ricordi ai quali tenete di più, sono legati alla nonna. Per essere più precisi, il ricordo si sofferma su una cosa in particolare: la cucina. A qualsiasi ora del giorno e della notte, la cara e premurosa nonna italiana, cascasse il mondo mobilitava tutto il cibo commestibile presente in casa, appena scattava il “no”, alla fatidica domanda: “ma hai mangiato qualcosa?”. Tra i pasti preparati magari la domenica mattina, ai quali siamo particolarmente legati sono le crostate ma soprattutto le polpette al sugo. Senza dubbio è uno di quei piatti che non subisce la diversità geografica. Da nord a sud, la polpetta con annessa scarpetta finale della nonna meriterebbe una nomina come patrimonio mondiale dell’Unesco. Quando si cresce, purtroppo, per varie ragioni, come ad esempio la scomparsa della nonna o improvvisi cambi di vita, si perdono queste piccole gioie. In tal caso, per riprendere in mano una tradizione, chi è bravo tra i fornelli può sperimentare un remake delle polpette della nonna, ma per chi è un completo disastro in cucina? A Roma c’è un luogo dove il mito di questo piatto rivive e sarà in grado di portarvi indietro nel tempo, proprio come quando eravate piccini, ma con un tocco innovativo, che non guasta. Il nome del ristorante è un ottimo bigliettino da visita, per chi non ha mai provato questo angolo di paradiso: Polpetta. Si avete capito bene, si chiama Polpetta e si trova nella zona Ostiense di Roma.

Si tratta di un locale dedicato alla ristorazione dei romani e dei tanti turisti che vogliono provare per la prima volta, l’unica polpetta italiana. L’idea di questo ristorante è di riportare in tavola la tradizione italiana con semplicità e bravura nel regalare ai propri clienti quel qualcosa in più. Naturalmente, trattandosi di un ristorante, offre moltissimi piatti italiani, ma il ruolo da protagonista è senza dubbio riservato alla Polpetta, con la “P” maiuscola. Oltre a quella creata con la carne macinata, potrete scegliere la vostra preferita, tra una vasta scelta come quella fatta di pesce, passando anche per i dessert, senza dimenticare quelle create per chi ama la cucina vegana o meglio ha deciso di seguire questo tipo di alimentazione nella propria vita. Dite la verità, vi è venuta voglia di una bella polpetta? Per poter assaporare queste prelibatezze che solo la cucina italiana è in grado di offrire, dovrete recarvi nei pressi del Gazometro, quartiere molto noto della movida romana. Oltre al servizio di pranzo o cena, potrete recarvi in questo punto di ristoro anche per un aperitivo fantasioso magari dopo il lavoro o prima di andare a fare serata con i vostri amici. Polpetta è appunto un ristorante e cocktail bar pensato per esaudire tutte le richieste e le necessità dei suoi clienti, in modo tale da coinvolgere giovani e adulti senza alcun tipo di differenza d’età, un posto dove il tempo sembra essersi fermato e dove a prevalere sono solo i ricordi della polpetta della nonna.