ARTE E CULTURA

A passo leggero. Presentazione del libro di Cristina Gabetti

Il Quartiere Intelligente ospita la presentazione del nuovo libro di Cristina Gabetti A Passo Leggero, una riflessione sui temi dell’ambiente, della sostenibilitàe del consumo critico, una collezione di esperienze intime che hanno un risvolto universale, arricchita dai disegni dell’artista Ramuntcho Matta, che stravolgono ogni usuale punto di vista, inviandoci ad esplorare i nostri mille volti e a guardare con curiositàal mondo che ci circonda.

Interverranno Silvio Perrella, scrittore e critico letterario, Luciano Stella, distributore cinematografico e promotore di iniziative culturali come "L'Arte della Felicità", "Napoli Film Festival" e "Mad Fest" ed Alessandro Rak, autore e regista napoletano, "L'Arte della Felicità" è il suo primo lungometraggio di animazione.

Guardandomi attorno e ascoltandomi dentro, ho scritto A Passo Leggero. Prima la rubrica, sulle pagine estive del “Corriere della Sera”, poi questo libro. Entrambi sono nati da incontri spontanei che, come semi, hanno dato frutti, consentendomi di condividere esperienze a più prospettive vissute con il corpo, con la mente e con l’anima –in connessione con l’energia vitale che infinita scorre. Credo che il motore della trasformazione verso una società più armonica e costruttiva sia l’empatia: se la attiviamo, la nostra naturale predisposizione a sentire con l’altro ci riconcilia con il mondo e con noi stessi. Volevo ancorare le mie convinzioni e il mio sentire alla prova scientifica che siamo tutti interconnessi, e cosìmi sono rivolta al professor Giacomo Rizzolatti, scopritore del neurone specchio. La nostra intervista/conversazione èal centro del libro. Per dare alle mie parole una dimensione in più, ho chiesto a Ramuntcho Matta, artista poliedrico sensibile e profondo, di interpretare i miei racconti con il suo tratto. I suoi disegni stimolano reazioni inconsce, intime, sorprendenti; abbattono barriere e svelano nuovi punti di vista. In questo libro, inizio e fine sono pure convenzioni. Entrateci in libertàe attraversatelo al passo che preferite: di corsa, di tartaruga, di danza, di cavallo, marziale, svagato, piùlungo della gamba...comunque sia, buona passeggiata a tutti!

Quartiere Intelligente
Scala Montesanto, 3
80135 Napoli
Giovedì 4 Dicembre Ore 19:00