SPETTACOLO

A Perugia la Semifinale di “Imprò”, il Campionato di Improvvisazione Teatrale Professionisti.

09/11/17

Il 10 novembre a Perugia 8 sorprendenti attori saranno sul palco Teatro di Rebecca per la gara/spettacolo di improvvisazione teatrale più amata e seguita.

FotoLa rassegna teatrale firmata Voci e Progetti continua Venerdì 10 novembre al Teatro di Rebecca, in Via Canali a Perugia alle 21:00, con la 2° semifinale di Imprò, il Campionato di Improvvisazione Teatrale Professionisti.

COS’E’ IMPRO’ Imprò è una sfida teatrale tra due agguerrite squadre di attori improvvisatori che si sfidano sul palco a suon di risate e poesia per accaparrarsi il favore del pubblico, chiamato ad esprimere il proprio voto al termine di ogni improvvisazione e a suggerire temi e ispirazioni. Imprò ha una cornice fresca e dinamica, un notaio puntiglioso, un brillante presentatore e la massima interazione con il pubblico. E’ uno spettacolo intenso e sorprendente, unico ed irripetibile, un vero concentrato di energia! Gli attori improvvisano su temi, generi teatrali, categorie letterarie e cinematografiche mentre il notaio aggiunge difficoltà e decide la tipologia delle improvvisazioni e la lunghezza dei games.
Quando le regole del teatro si fondono con quelle delle competizioni danno vita una nuova forma spettacolare di intrattenimento il cui risultato è quello di creare spettacoli improvvisati ma in grado di raccontare storie dalle diverse sfumature, in cui la magia e le emozioni che si creano sul palcoscenico si uniscono all’eccitante coinvolgimento delle gare.

GLI SFIDANTI Gli 8 attori professionisti improvvisatori, o ImprovvisAttori, pronti a sfidarsi per contendersi l’accesso alla finalissima del 22 dicembre, sono le punte di diamante dell’improvvisazione italiana. Scenderanno in campo per la squadra dei Bianchi, la padovana Claudia Gafà, il toscano Lorenzo Meacci, il romano Tiziano Storti e Giorgio Rosa da Latina, mentre per la squadra dei Verdi gareggeranno il bolognese Fabio Magnani, il fiorentino Daniele Marcori e gli eccezionali improvvisatore di “casa” Mariadele Attanasio e Daniele Roma.
Tutto è improvvisato, anche gli interventi musicali che accompagnano l’azione scenica. Il musicista Alessandro Cistofori e il dj Raffaele Silvani si avvicenderanno con composizioni estemporanee alla tastiera, il primo e, l’altro, selezionando tracce dalla sua immensa raccolta virtuale: il risultato è un tappeto musicale che scandisce il ritmo e l’atmosfera delle scene.
L'arduo compito di vigilare sull'andamento della gara spetterà a Alessandro Ruta che indosserà le vesti del giudice mentre il ruolo di presentatore calzerà a pennello su Renato Preziuso, attore e Direttore Artistico dell'Associazione Teatrale Voci e Progetti promotrice di questa entusiasmante rassegna di Spettacoli di Improvvisazione teatrale.

PROSSIMI APPUNTAMENTI Da segnare in agenda la finalissima del Campionato di Improvvisazione che si svolgerà il 22 dicembre e l’evento speciale che il 1° dicembre arricchirà questa imperdibile stagione dedicata all’improvvisazione teatrale. Tutta la rassegna gode del patrocinio del Comune di Perugia.

CORSI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE Per chi vuole provare l’emozione di salire sul palco ad inventare storie usando solo la propria fantasia sono aperte le iscrizioni ai corsi di improvvisazione teatrale: tutto il mese di novembre continueranno le lezioni di prova gratuite, presso la sede di Voci e Progetti in via Morettini 57/a (Zona Settevalli). Una palestra di vita, un mondo imprevedibile in cui non è necessario avere esperienze teatrali precedenti, ma solo una gran voglia di ridere e lanciarsi senza remore. I corsi si terranno tutti i martedì e i mercoledì dalle ore 21,00 alle ore 23,30. Tutte le informazioni su www.vocieprogetti.it.

INFO UTILI Ecco tutte le date della Rassegna:
10 NOVEMBRE 2017, ORE 21.00 - IMPRO’ BIANCHI VS VERDI
1 DICEMBRE 2017, ORE 21.00 – EVENTO CARILLON
22 DICEMBRE 2017, ORE 21.00 – IMPRO’ LA FINALISSIMA

Teatro di Rebecca – Oasi Sant’Antonio, via canali 14, Perugia

Ingresso intero: € 13,00 – Ingresso ridotto € 10,00 (ha diritto al biglietto ridotto chi prenota on-line entro le ore 18:00 del giorno dello spettacolo) - INFO E PRENOTAZIONI: www.vocieprogetti.it - +39 347 6518028 – info@vocieprogetti.it - www.improteatro.it
Voci e Progetti - Via Morettini, 57/A (Zona Settevalli).

Voci e Progetti
Federica Pieravanti (Addetto Stampa)