AZIENDALI

A Pitti Filati Tollegno 1900 promuove a pieni voti il merino extrafine

13/01/16

La collezione per la prossima stagione calda presentata a Pitti Immagine Filati 2016 dall’azienda piemontese pone l’accento sulla Lana Merino nella sua variante più sottile, su un nuovo articolo che la vede in abbinata al cotone e su una palette colori sempre più strutturata che, attenta ai diktat delle passerelle internazionali, non dimentica i classici. Confermata la linea di filati pensati per il “jersey”, capaci di dare vita ad outfit fluidi e ad accessori dalla verve estiva.

Lana Merino extrafine: è lei la protagonista della collezione primavera/estate 2017 di Tollegno 1900, tra le prime realtà italiane nel comparto della filatura. Il filato-emblema dell’azienda piemontese veste la stagione calda sia nella sua versione più pura (100% Lana Merino extrafine) che in abbinata ad altri prodotti esclusivi (seta, viscosa e cashmere). Il risultato sono mischie pregiate – “Sultano” (70% Lana Merino extrafine e 30% seta), “Feeling”(70% Lana Merino extrafine, 20% seta e 10% cashmere) e “Vicky”(80% Lana Merino extrafine e 20% viscosa) – in grado di dare corpo a capi raffinati, morbidi al contatto con la pelle, piacevoli al tatto e leggeri. Leggerezza che rappresenta il leitmotiv dell’intera proposta di Tollegno 1900 per la p/e del prossimo anno: lo confermano non solo classici senza tempo come “New Royal” 2/60, “Charme” 2/80 o “Maharaja” 2/60, ma anche la linea appositamente pensata per il “jersey”. “Jasmine” (70% cashmere e 30% seta), “Feeling” (70% extrafine merino, 20% seta e 10% cashmere), “New Royal” (100% extrafine merino), “Vicky” (80% viscosa e 20% extrafine merino) e “Harmony” (100% extrafine merino), nelle finezze dall’1/30 all’1/60, danno infatti vita ad una “capsule collection” che si presta alla creazione di tessuti in maglia light, base per outfit impalpabili.

L’outsider: Wollcot

Se la Lana Merino extrafine rappresenta la certezza e la nota di continuità nella storia e nella produzione dell’azienda, il suo mix con il cotone è invece la novità della prossima collezione. Il filato outsider si chiama Woolcot (53% Lana Merino extrafine e 47% cotone) e ha tutte le carte in regola per conquistare il gradimento di chi cerca un prodotto multi-stagionale in grado di adattarsi alle rapide variazioni climatiche assicurando sempre il massimo comfort. Disponibile nei titoli 2/30 e 2/48, Woolcot, unendo le caratteristiche di sofficità ed elasticità della Lana Merino con la freschezza del cotone, interpreta appieno le esigenze della stagione estiva, affidata a filati dal peso-piuma e a gamme-colori sempre più ricche.

La stagione del colore: cromie calde, toni pastello e classici evergreen

Una palette colori sempre più strutturata in cui le nuance classiche si affiancano a proposte cromatiche accese, vive, fresche e spiccatamente estive in grado di accrescere l’impatto estetico e le qualità intrinseche di ogni filato: l’arcobaleno di colori proposti da Tollegno 1900 per la collezione p/e 2017 conquistano per le loro nuance ispirate alle cromie calde dei paesi mediterranei e per la capacità di valorizzare ogni prodotto. Ne sono un esempio sia la gamma degli azzurro, che convive armonicamente con quella dei verde d’ispirazione marina, sia la famiglia dei grigi che si trasfigura, in un naturale percorso di evoluzione cromatica, sino a confluire nei blu, rimando diretto agli abissi più profondi.
Le tonalità più polverose sono esaltate dalla lucentezza delle mischie in seta mentre i pastello accrescono la profondità cromatica e la morbidezza di filati pregiati come il cashmere nella sua versione estiva.
Spazio viene infine riservato agli amanti delle tinte classiche, grazie a colori basici, tutti disponibili a stock service, dall’appeal senza tempo.

Raffaella Borea
Raffaella Borea (Ufficio stampa)