EDITORIA
Comunicato Stampa

A quarant’anni dalla scomparsa di Maria Callas Ronzani Editore pubblica Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera, di Alessando Duranti - In libreria dal 30 settembre 2017

15/09/17

A quarant’anni dalla scomparsa, Alessandro Duranti, studioso di letteratura italiana e appassionato d'opera, dedica a questa artista leggendaria il lungo saggio che inaugura il volume intitolato Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera.

Nella solitudine della sua residenza parigina, Il 16 settembre 1977 moriva, poco più che cinquantenne, Maria Callas, soprano di sublimi doti vocali e sensazionale tecnica espressiva, una cantante già assunta da tempo nell’Olimpo dei miti del Novecento.
A quarant’anni dalla scomparsa, Alessandro Duranti, studioso di letteratura italiana e appassionato d'opera, dedica a questa artista leggendaria il lungo saggio che inaugura il volume intitolato Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera: e vale la pena precisare che è la prima volta che Duranti, ben noto e apprezzato per le sue brillanti recensioni discografiche, si è deciso a raccogliere in volume, proprio per RONZANI EDITORE, alcuni dei suoi scritti dedicati all’opera lirica, pubblicati nel corso degli anni su «Paragone» e altre prestigiose riviste.
Grazie alla speciale competenza accumulata come collezionista di dischi, Duranti ripercorre l’intera carriera del grande soprano attraverso il punto di vista di chi ha potuto conoscerne le sublimi performance solo grazie alle registrazioni, quelle ufficiali e quelle più o meno clandestine, ma divenute ormai facilmente accessibili tramite la rete. Con una scrittura affabile e piena di umorismo, l’autore racconta le vicende di questa voce straordinaria seguendo il filo dei suoi ricordi di finissimo ascoltatore. Anzi: di “melomane domestico”, come lui stesso, con autoironico understatement, consente a definirsi.
I saggi che completano il volume raccontano, con lo stesso vivace piglio divulgativo, l’arte dei principali compositori italiani dell’Otto-Novecento: Verdi, Puccini, Mascagni e tutti i principali autori della cosiddetta “opera verista”. Segue un bellissimo ritratto di Toscanini (di cui ricorrono nel 2017 i 150 anni dalla nascita), e chiude infine il volume uno spiritoso saggio su un altro grande ‘dilettante’ della critica musicale, Eugenio Montale, per decenni recensore delle “prime alla Scala” per il «Corriere di Informazione».
Il melomane domestico è un libro che intende rivolgersi non solo agli appassionati d’opera (per i quali questa lettura sarà un puro godimento) ma anche a chi vuole avvicinarsi in modo originale e divertente a quest’arte insieme così nobile e così popolare.
Alessandro Duranti, fiorentino (1948), ha insegnato Letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università di Firenze e al Middlebury College of Florence. Ha scritto su Boccaccio, Tasso, Goldoni e altri autori, ma anche di argomenti musicali (sull’opera cèca, su quella francese di fine Ottocento, su Britten, oltre a quanto raccolto nel presente volume). Dal 1978 è redattore di «Paragone Letteratura», e dal 1987 al 2006 ha collaborato regolarmente al mensile di critica discografica «Cd Classica», poi «Cd Classics».
Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera sarà disponibile nelle librerie dal 30 settembre 2017 (elenco dei punti vendita: ronzanieditore.it/punti-vendita), sullo shop online della Casa Editrice (www.ronzanieditore.it/collana-saggi/il-melomane-domestico-maria-callas-e-altri-scritti-sull-opera) e su Amazon.

Alessandro Duranti
Il melomane domestico.
Maria Callas e altri scritti sull’opera.
Cm. 22 x 14, 174 p. Brossura editoriale cucita.
ISBN: 978-88-94911-06-0 Euro 19.


Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ronzani Editore
Responsabile account:
Luisa Maistrello (Segretaria di redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere